Gp di Spagna

Vitto Guareschi: "Ecco il segreto della Ducati sul bagnato"

- Perché la Ducati è una moto evidentemente in difficoltà con l’asciutto e competitiva con il bagnato? Lo abbiamo domandato al team manager Ducati | G. Zamagni, Jerez
Vitto Guareschi: Ecco il segreto della Ducati sul bagnato

JEREZ – Perché? Perché la Ducati è una moto evidentemente in difficoltà con l’asciutto e competitiva con il bagnato? La domanda è ovvia, ma senza una risposta.

“Non capiamo qual è il problema per il quale siamo lenti sull’asciutto e allo stesso modo non capiamo perché siamo veloci sul bagnato” non ha la soluzione Valentino Rossi.

Prova a spiegarlo Vitto Guareschi, team manager Ducati.

“Come ha detto Valentino, non lo sappiamo con certezza. Può essere che con la pioggia si è costretti a provare

La Ducati è difficile da guidare non per la ciclistica, ma per il motore

con giri molto più bassi, tipo avere rapporti molto più lunghi. Di conseguenza, i giri motore calano molto a centro curva, magari 1.000-1.500 giri più bassi: magari per questo la moto diventa più gestibile e facile. Abbiamo visto che il telaio non è il motivo di questo mutamento tra asciutto e bagnato, perché è stato cambiato radicalmente la ciclistica rispetto all’anno scorso, ma i risultati sono più o meno gli stessi, siamo sempre lì davanti. Quindi a questo punto rimane solamente il motore. Sintetizzando: 1000 giri in meno e la moto diventa più facile”.

Parafrando Valentino: il problema è lo stesso. Sull’asciutto, la Ducati è difficile da guidare non per la ciclistica, ma per il motore.
 

  • g.pas
    g.pas, Maser? di Padova (PD)

    ma accidenti!!!

    allora prendete il motore di un marauder lo aumentate un po' di cilindrata ( da 800 a 1000) ci mettete un a trasmissione desmodromica "et voilà", risolti tutti i problemi!!!!Ecchecivoleva!!!!!
  • FF4
    FF4, Roma (RM)

    mackinx

    Sei un grande! Bella la battuta dell'ingegnere crucco dell'Audi. Oh! Visto mai che da una battuta non ne nasca una soluzione, sei hai ragione diventi famoso...........un saluto FF4
Inserisci il tuo commento