Yamaha festeggia la 200esima vittoria
Dopo aver raggiunto un traguardo personale importantissimo a Phillip Island con le 50 vittorie in carriera, Jorge Lorenzo si è ripetuto dove oltre a trovare i 30 ori in MotoGP™, ha regalato a a Yamaha la vittoria numero 200 nella classe regina. 40 anni fa, l'inglese Chas Mortimer (1973) si aggiudicava la prima nel GP di Barcellona presso il Montjuic.
Un gran numero di piloti mitici hanno aiutato Yamaha a raggiungere questo numero rotondo: da Giacomo Agostini a Kenny Roberts, passando per Eddie Lawson e Wayne Rainey. Tra gli italiani brillano anche Luca Cadalora e Max Biaggi. I piloti nostrani hanno poi segnato pietre miliari della storia della casa giapponese. Agostini fu il primo a vincere il titolo mondiale in sella a Yamaha nel 1975. Valentino Rossi è stato poi il pilota della rinascita nell'era moderna. Quando nel 2004 lasciò la Honda e conquistò il Mondiale nell'anno del debutto su Yamaha, in pochi ci avrebbero scommesso.
Con l'arrivo di Rossi, e più tardi quello di Jorge Lorenzo (2008) i successi non si sono mai fermati: 49 delle ultime 50 vittorie sono firmate da Rossi e Lorenzo, con l'eccezione del GP d'Olanda 2011, vinto da Ben Spies.
Fonte: MotoGP.com
@Mr70a+
@lorenzob24