eventi

Yamaha festeggia il cinquantesimo anniversario ad Assen

- Assen sarà testimone di un cambio di livrea delle due YZR-M1 Yamaha Factory Racing per celebrare i 50 anni di attività agonistica nel Mondiale GP
Yamaha festeggia il cinquantesimo anniversario ad Assen


Questa settimana lo storico circuito di Assen è pronto a festeggiare un'occasione molto speciale. Il TT di Assen 2011, infatti, sarà testimone di un cambio di livrea delle due YZR-M1 Yamaha Factory Racing per celebrare i 50 anni di attività agonistica nel Mondiale GP della Casa giapponese dei 'tre diapason'. A questo proposito, il bianco e il rosso saranno i colori rappresentativi di Yamaha Expo, che verrà presentata ai giornalisti il prossimo mercoledì e che si svolgerà durante il weekend del Gp d'Olanda.


Jorge Lorenzo e Ben Spies cercheranno di lasciarsi dietro le spalle la gara di Silverstone e, sul circuito preferito di entrambi, avranno come unico obiettivo la risalita della classifica di campionato. Proprio al TT, Lorenzo vanta vittorie in tutte e tre le classi del motomondiale mentre il compagno di squadra Spies ha conquistato pole e successo nel 2009 in sella alla Yamaha nel Mondiale Superbike e un quarto posto lo scorso anno, alla sua prima stagione in MotoGP.


Il circuito di Assen, spesso denominato dai fan “la cattedrale” per il suo glorioso trascorso storico, è incluso nel calendario mondiale GP sin dalla prima edizione e nel 2010 ha celebrato ben 80 'presenze'. Inizialmente su percorso cittadino, la gara olandese, dopo aver subito molte modifiche al tracciato, si svolge su una delle piste più impegnative e tecniche del Motomondiale.
 

Jorge Lorenzo
"Assen è la mia pista preferita e proprio sul tracciato olandese ho vinto sia lo scorso anno che in tutte le categorie del motomondiale. Quest'anno poi, per me sarà un’occasione molto speciale perché si celebrerà il 50° anniversario di gare di Yamaha! Ora siamo secondi in classifica e l’obiettivo è quello di mettere pressione al leader di campionato. La squadra è molto concentrata e io voglio assolutamente tornare sul podio."

 

Ben Spies
"Sono veramente impaziente di andare di nuovo ad Assen perché é una pista che amo e perché la Yamaha M1 lì sembra andare davvero bene. E' un circuito veloce e correre qui per me è un privilegio; quando ero bambino guardavo sempre questa corsa in TV... Purtroppo mi trovo ancora convalescente dalla caduta di Silverstone ma ho intenzione di dare il 100% come sempre e cercare di conquistare il risultato migliore possibile. Sarà bello correre davanti al pubblico del TT con la livrea speciale di Yamaha!".

 

Wilco Zeelenberg
"Siamo contenti di andare ad Assen con una livrea speciale, mi piace molto la moto bianca e rossa che esibiremo. Attualmente siamo secondi in campionato ed è una posizione abbastanza gratificante ma dovremo cercare di mettere un po’ di pressione a Stoner. Abbiamo fatto un errore a Silverstone ed ora, con 18 punti di distacco dal primo, la situazione per Jorge si è completamente invertita rispetto alla prima parte di stagione, quando è sempre stato davanti. Credo comunque che Jorge sia perfettamente in grado di lottare con Casey per la vittoria; del resto nelle qualifiche di Silverstone eravamo a soli due decimi dalla pole, dimostrando che il nostro pacchetto è sempre competitivo".

 

Massimo Meregalli
"Sono contento di partecipare al 50° anniversario di Yamaha nel mondiale GP. Il team ha lavorato duramente per prepararsi a questo evento e spero che gli appassionati apprezzino la livrea speciale che esibiremo ad Assen e non solo quella delle moto ma anche le nuove divise e il box. Il circuito olandese dovrebbe essere a noi favorevole: grazie alle caratteristiche del tracciato la nostra moto dovrebbe essere molto competitiva. Il TT è anche uno dei tracciati preferiti di Ben e siamo ottimisti perché sappiamo che, a Silverstone, la direzione intrapresa era quella giusta. Non vedo l'ora che sia giovedì mattina per iniziare a lavorare".

  • username__242322
    username__242322, Guidizzolo (MN)

    M1

    "Vestita" cosi' ricorda molto la 1a M1, quella che guidavano Biaggi e Checa, per intenderci.
  • Gian6601
    Gian6601, Torino (TO)

    Splendida

    e lo sarebbe anche con i cagnolini disegnati .....
Inserisci il tuo commento