Podcast

Zam a tutto gas. Trauma cranico, Marquez, Morbidelli [PODCAST]

- Sabato 12 febbraio: Raul Fernandez cade durante i test in Indonesia. Prende una forte botta alla testa, ma sembra a posto. Domenica torna in pista, ma cade nuovamente per le conseguenze del colpo preso il giorno precedente
Zam a tutto gas. Trauma cranico, Marquez, Morbidelli [PODCAST]

Oggi parliamo di cosa succede, sotto l’aspetto medico, quando un pilota cade: io sono lo Zam, questo è il 55esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it.

Nei test in Indonesia si è visto qualcosa di preoccupante: il debuttante in MotoGP della KTM, Raul Fernandez, è caduto durante la giornata di sabato, con conseguenze alla testa. Domenica, Fernandez è tornato in moto, ma dopo otto giri è caduto nuovamente. “Ho perso la concezione della velocità” ha dichiarato poi il pilota spagnolo. Cosa è successo veramente? E’ giusto che un pilota torni in moto dopo aver picchiato violentemente la testa? Cosa accade e come funziona quando un pilota si infortuna? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’ospite di questa puntata di #atuttogas è il dottor Michele Zasa, responsabile della Clinica Mobile.

Nel podcast, il dottor Zasa racconta anche come stanno Franco Morbidelli e Marc Marquez e spiega cosa c’è dietro ai recuperi “miracolosi” degli atleti, come quello di Sofia Goggia, capisce di vincere l’argento olimpico in discesa libera, 23 giorni dopo un infortunio.

  • Giacomo Ottolini
    Giacomo Ottolini , Sestri Levante (GE)

    Come sempre un piacere ascoltare il Dott Žasa e grazie allo Zam per portarci queste informazioni in maniera diretta. Complimenti per la chiarezza e per il lavoro che svolge la clinica mobile, e anche come collabora con i responsabili sanitari dei vari circuiti. Alla prossima. Giacomo
  • MauroCalzone
    MauroCalzone, Arezzo (AR)

    Grazie Zam, podcast come questo fanno molta chiarezza. Spesso si sente accusare la clinica mobile di troppo o troppo poco zelo nei confronti dei piloti.. ..ogni tanto mi torna in mente un aneddoto di Reggiani, che privo di sensi dopo una caduta credeva di essere al mare..
    Ciao!
Inserisci il tuo commento