Special

Da Ducati Scrambler a NUEN Nu-One

- Il giovane marchio di abbigliamento NUEN ha sposato la passione per le moto e ha realizzato la sua prima special

Non sono poche le moto frutto di collaborazione con marchi moda o del lusso, generalmente si tratta di piccole e costose serie speciali oppure di special in esemplare unico.

L'ultima in ordine di tempo arriva dal giovane marchio d'abbigliamento vietnamita NUEN che già in altre occasioni si è legato al mondo della moto e stavolta ha voluto realizzare una moto completa.
L'azienda ha origini in Svezia, creata dalla fondatrice Gia Nguyen, ma ha appunto sede in Vietnam. In casa è stato curato il design, sono stati scelti il colore blu e nero (nei toni del marchio) e il nome Nu-One che richiama il marchio stesso, mentre per la realizzazione della moto ci si è affidati a specialisti come Chucha Shed Garage.

La moto di partenza è una Ducati Scrambler 800 del 2015, della quale sono rimasti di fatto il motore e il telaio, oltre all'impianto elettrico.

L'avantreno, con la forcella rovesciata anodizzata a dovere, è di una Kawasaki ZX-10R, parafanchi e protezione forcella sono invece di una Ducati Hypermotard, dalla quale è stato prelevato anche il forcellone monobraccio.

Il mono posteriore è un FG Gubellini, le ruote da 17 pollici provengono da una Monster 1100 e con mozzo CNC Racing. I freni prevedono pinze Beringer e dischi Galfer, i pneumatici sono Pirelli Diablo Super Corsa.

Lo stile tracker impiega un serbatoio francese Bad Winners in alluminio, più sotto ci sono coperture per celare le parti meno estetiche, mentre sella e codino sono dell'americana BRKT.
Il telaietto posteriore è stato modificato e una luce a led è stata inglobata nel tubo posteriore arcuato.

Il motore è standard, ma con filtro K&N e scarico basso dedicato.
Esteticamentre ha ricevuto carterini trasparenti per lasciare in vista le cinghie di comando della distribuzione e la frizione (della Hypermotard) e, sempre di CNC Racing, è il radiatore dell'olio.

Di Domino è il manubrio, con indicatori dii direzione Motogadget e comandi elettrici racing di Renard Speed.

Non mancano pedane da gara Bonamici, l'ammortizzatore di sterzo TOby e la batteria agli ioni di litio.

La generale cura dimagrante ha fatto scendere il peso a 160 kg a secco e, stando a chi l'ha provata, la moto non solo è molto maneggevole ma anche divertente da guidare.

fonte Bikeexif.com, foto Rafik Duy e Lio Nguyen

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Scrambler 800 Classic (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Scrambler 800
  • Allestimento Scrambler 800 Classic (2015 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.165 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX 790 mm
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 176,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 192,5 Kg
  • Cilindrata 803 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria forzata
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 ZR18"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta