Special

Ducati Cétonia 1000S, un tempo era una Multistrada

- Dal customizer francese Jeremie Duchampt un'interessante café racer realizzata partendo da una Ducati Multistrada 1000 DS

Disegnata da Pierre Terblanche, la prima Multistrada 1000 è stata una moto dall'estetica innovativa che ha raccolto giudizi contrastanti. Sia come sia ha dato il via a una famiglia di modelli decisamente fortunata.

Jeremie Duchampt, anima della francese Jerem Motorcycles, ha messo le mani varie volte su modelli Ducati per confezionarne delle special per cui quando è partito da una Multistrada 1000DS per trasformarla in café racer aveva già le idee chiare.

Partiamo dal nome, Cétonia. E' un coleottero dal colore verde-oro cangiante, un po' come la tinta che Jeremie ha scelto per riverniciare il telaio della Ducati standard (a cui è stato unito un telaietto posteriore creato appositamente per la sella monoposto) abbinato a sospensioni Ohlins in configurazione 100% stradale; il forcellone monobraccio è stato riverniciato – come il motore – in nero satinato. Sono poi nuove anche le piastre di sterzo.

Le ruote in magnesio forgiato sono state rifinite con lo stesso colore del telaio e montano dei Pirelli Diablo Supercorsa slick.

L'estetica è stata rifatta partendo dal serbatoio di una Ducati 749 (un'altra sportiva disegnata da Terblanche), lo spoiler sotto al motore in fibra di carbonio è stato creato appositamente e nello stesso materiale sono stati costruiti i parafanghi, le cover del motore, quella del serbatoio e altri particolari minori.

Il gruppo sella e fiancatine, in fibra di vetro, è stato disegnato appositamente e accoglie mini indicatori di direzione a Led di Motogadget, la sella il pelle e Alcantara proviene da Point Saddlery 34.
Il cupolino è di Iridium (con fanale Motogadget 3/11), retrovisori, comandi al manubrio e serbatoi idraulici sono di Rizoma.

Dopo avere modificato l'aspirazione, l'air-box di partenza è stato utilizzato per contenere il grosso dell'impianto elettrico.
Il motore, di serie, ha ricevuto uno scarico basso in acciaio e fibra di carbonio che è stato realizzato appositamente, mentre il radiatore dell'olio è stato spostato nel puntale, davanti al basamento.

Il risultato finale porta a una snella sportiva dal sapore classico, nella quale crediamo che pochi riconosceranno la moto di partenza.

  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    Con la SIgnorina dai capelli rossi in sella fa davvero la sua gran figura.....
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    bellissima, senza tempo
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada 1000 S DS (2003 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 1000
  • Allestimento Multistrada 1000 S DS (2003 - 06)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2004
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 13.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 196 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 992 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 92 cv - 68 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta