Special

Triumph Thruxton 900 White Deuce. Il bianco vince

- Dalla londinese Untitled Motorcycles una bella cafe racer dal sapore retrò su base Thruxton 2015. Realizzata con una spesa contenuta e un buon risultato finale

Si chiama White, per via del rivestimento ceramico bianco dei due scarichi, e Deuce per l'assonanza con il cognome del proprietario che l'ha commissionata.

A costruirla ci ha pensato Adam Key, anima di Untitled Motorcycles con sede a Londra. UMC, l'acronimo della nota officina inglese, ha un'altra sede a San Francisco guidata da Hugo Eccles.

I due, al di qua e al di là dell'Atlantico, hanno realizzato oltre un centinaio di personalizzazioni, la maggior parte su base BMW e Triumph ma fra le loro customizzazioni ci sono anche Moto Guzzi, Ducati e qualche moto giapponese.

La UMC-059 White Deuce è stata costruita partendo dalla Triumph Thruxton 900, del 2015 e parzialmente danneggiata, di Victor Douce che si rivolto a Adam per avere una cafe racer dal gusto retrò.

La prima operazione è stata perciò quella di sistemare il serbatoio ammaccato e saldare una pedana. Poi l'attenzione è passata all'avantreno con l'installazione di una nuova piastra di sterzo lavorata CNC e con integrato lo strumento rotondo che fa da contagiri (analogico) e tachimetro (digitale).

Sono stati montati un manubrio in due pezzi, retrovisori piccoli after market, un faro rotondo a Led, il gas rapido e interruttori elettrici compatti.

Il motore è restato quello di serie, compreso l'air-box, e così anche l'impianto di scarico completo che è stato semplicemente trattato con un rivestimento ceramico bianco.
Che contrasta fortemente con il nero del motore e dell'intera moto.

Una Thruxton del 2015
Una Thruxton del 2015

Gli ammortizzatori di serie sono stati sostituiti con dei Maxton, confermata invece la forcella, e il telaietto posteriore è stato modificato con un tubolare che segue il disegno arrotondato del piccolo codino posteriore (un coprisella fatto a mano) e intera la luce a Led di coda sotto cui è fissato il portatarga.

La sella biposto è in pelle con cuciture trapuntate nella parte anteriore. Il cablaggio è stato semplificato e rivisto e il tocco finale è arrivato dai cerchi a raggi Kineo da 17 pollici e dalla verniciatura nero brillante per serbatoio, fiancatine, codino e corto parafango anteriore.

Foto di Ludovic Robert

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Thruxton 900 (2004 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Thruxton 900
  • Allestimento Thruxton 900 (2004 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2004
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 10.190 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 695 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 69 cv - 51 kw - 7.400 rpm
  • Coppia 7 kgm - 69 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 106 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-18
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta