Tendenze

Moxiao stavolta clona la BMW R1250GS con la MX500-7D

- La marca cinese, non nuova a imitazioni estetiche, sta per lanciare la sua prima adventure. Ha motore Loncin, forcellone monobraccio e la linea è quella della BMW R1250GS
Moxiao stavolta clona la BMW R1250GS con la MX500-7D

Moxiao, marchio motociclistico della cinese Mo Xiao, si sta facendo largo proponendo modelli con estetiche spudoratamente copiate da moto famose (Ducati e Harley-Davidson per cominciare) e per questo ha anche ricevuto alcune critiche in patria. Ma la strategia, in mancanza di una propria identità, prosegue senza indugi e i prezzi proposti sono generalemente in linea con le prestazioni offerte.

E' così che è stata da poco registrata presso il Ministero dell'industria e della tecnologia cinese la nuova moto MX500-7D. Si tratta delle prima adventure della marca e la scelta sull'esemplare da copiare non poteva che cadere sulla BMW R1250GS.
Del resto è questa una delle moto più copiate in giro per il mondo visto il successo storico e planetario della serie GS.

Per la cronaca ricordiamo che recentemente Moxiao ha registrato le MX650 e MC500, copie delle Ducati Panigale V4 e Streetfighter V4, dopo aversi fatto le ossa con la 500RR, sempre Panigale ma stavolta bicilindrica.

Quella dei cloni, naturalmente puramente estetici e molto lontani nella costruzione tecnica rispetto a modelli originali, ha già visto in tempi recenti una folta rappresentanza in Cina, vedi le varie Africa Twin 500” Hengjian Dahaidao, la Yamaha R6 Huaying, la Kawasaki ZX-10R (Finja 500) di Xinshiji, oppure la Moxiao 500RR panigalizzata(Le trovate nella galleria fotografica qui sotto).

Ritornando alla Moxiao MX500-7D, sotto l'abito GS troviamo un telaio simile a quello della Excelle 500X, ma con un più sportivo forcellone monobraccio.

Le ruote a raggi, per gomme tubeless, misurano 19 pollici davanti e 17 dietro; il doppio disco anteriore ha pinze radiali simil Brembo e ci sono l'impianto ABS e le immancabili motovaligie in alluminio.

Il motore pare proprio essere il Loncin KE500: identica la cilindrata di 471 cc (è un due cilindri del tutto simile al motore Honda montato sulla serie CB500) e con 45 cavalli di potenza.

Il peso è indicato in 219 kg a secco, non basso come sempre visti i materiali impiegati. Al momento non ci sono notizie sulle esportazioni dei modelli Moxiao in Europa.

L'attuale BMW R1250GS
L'attuale BMW R1250GS
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Per fortuna ci sarà sempre un usato migliore di questo “nuovo”
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    davvero non riesco a capire come si faccia a preferire una copia spudorata a una moto di uguale fattura tecnica ma non copiata . e non credo sia un problema di design perchè alla fine a mettere un faro tondo piuttosto che doppio piuttosto che rettangolare non serve nessun know how . cioè addirittura copiano i loghi e le scritte, non è mancanza di idee è proprio volontà di scimmiottare. probabilmente qualcuno in cina trova attrattivo ciò, è questa la cosa più aberrante, non il fatto che producano modelli low cost dalle vaghe sembianze "big"
Inserisci il tuo commento