A Brno Cal Crutchlow conquista la sua quarta Superpole
Cal Crutchlow ha dominato la Superpole disputatasi oggi a Brno, aggiudicandosi tutte e tre le fasi ed abbassando il record della pista di Bayliss che resisteva dal 2008. L’inglese della Yamaha è ormai un vero esperto della Superpole. Entra in pista e si getta a testa bassa alla ricerca del miglior tempo, per poi rientrare ai box ed attendere che qualcuno faccia meglio di lui, cosa che quest’oggi non è mai accaduta. Persino Biaggi ha dovuto arrendersi a Cratchlow ed accontentarsi del secondo posto, anche se per quanto riguarda le gare di domani sembra che il Corsaro – come ha affermato ai nostri microfoni - non si preoccupi molto dell’inglese, che non ritiene in possesso di un buon passo di gara.
Rea è riuscito a sovvertire i risultati delle prove, dove non era mai andato più in là dell’ottavo posto. Guidando sopra i problemi della sua CBR1000RR, Johnny ha conquistato il terzo posto e la prima fila. Prima fila anche per Ruben Xaus che proprio nel giorno in cui il suo compagno di squadra non ha potuto scendere in pista, è riuscito ad ottenere il suo miglior risultato stagionale e domani partirà dalla prima fila. Una grande soddisfazione per Ruben che ad inizio stagione molti davano per finito.
Al quinto posto troviamo una Suzuki ma non è quella di Haslam, bensì quella del francese Guintoli che ha dato il meglio di se proprio durante la Superpole, dopo che nelle prove era sembrato in difficoltà tanto quanto il suo compagno di squadra. Leon non riesce a risolvere i suoi problemi ed il suo quattordicesimo tempo lo costringerà a partire dalla quarta fila, per due gare tutte in salita. Ancora una prova eccezionale per Luca Scassa che conquista il sesto posto e la seconda fila. Il pilota del team Supersonic riesce addirittura a far meglio di quanto aveva fatto a Misano (ottavo) e se domani riuscisse ad azzeccare due buone partenze...
Settimo posto per Fabrizio che sicuramente si aspettava di più, ma partire dalla seconda fila non gli precluderà due gare di vertice. Ottavo Checa che sembra sempre poter girare meglio con le gomme standard che non con quelle da tempo. Il suo passo di gara però è come sempre molto buono e domani sarà con i primi. Buona anche la prestazione di Lanzi che con la sua Ducati privata precede Toseland, limitato da una bronchite. Migliora Neukirchner che sale all’undicesimo posto e si mette alle spalle Sykes, ancora una volta il migliore dei piloti Kawasaki ed un deludente Camier che non riesce ad adattarsi a questo circuito che i piloti affermano essere molto scivoloso.
Quindicesimo posto per uno sfortunatissimo Haga caduto sia nella prima che nella seconda fase. Noriyuki sembrava essersi ripreso e si pensava ad un suo piazzamento almeno nei primi otto, ma evidentemente questo non è il suo anno. La prima caduta non gli ha precluso l’accesso alla seconda fase, mentre la seconda lo ha escluso dalla terza fase. Byrne ha terminato al sedicesimo posto con la mano destra infortunata nei test di Imola talmente gonfia da non riuscire a calzare il guanto. Cocente delusione per Smrz che sulla pista di casa sperava di potersi mettere in mostra e di sfruttare la sua Aprilia. Purtroppo Kuba è caduto a pochi minuti dal termine delle prove libere che precedono la Superpole ed i suoi meccanici sono riusciti a sistemargli la moto alla meno peggio solo pochi minuti che terminasse la prima fase della Superpole.
Con un solo giro a disposizione e con una moto ancora da sistemare a Jakub non è riuscito il miracolo di entrare nella seconda fase. Diciottesimo tempo per Vermeulen e diciannovesimo per Baiocco. Biaggi resta il pilota favorito per le due gare di domani. I suoi avversari confidano in Checa e Fabrizio, con Crutchlow e Rea a fare da outsider. Occhi puntati infine su Luca Scassa che potrebbe confermare anche in gara le sue eccezionali prestazioni della Superpole. Saranno come sempre due gare da non perdere. Restate collegati.
Classifica
1 35 C. CRUTCHLOW GBR - Yamaha YZF R1 1'59.571 1'59.821 29 1'58.018 1'58.018
2 3 M. BIAGGI ITA - Aprilia RSV4 Factory 2'00.174 1'58.952 37 1'58.743 1'58.743
3 65 J. REA GBR - Honda CBR1000RR 2'00.442 1'59.815 35 1'59.094 1.076 1'59.094
4 111 R. XAUS ESP - BMW S1000 RR 2'00.273 1'59.725 33 1'59.135 1.117 1'59.135
5 50 S. GUINTOLI FRA - Suzuki GSX-R1000 2'00.739 2'00.309 36 1'59.179 1.161 1'59.179
6 99 L. SCASSA ITA - Ducati 1098R 2'00.463 1'59.454 34 1'59.393 1.375 1'59.393
7 84 M. FABRIZIO ITA - Ducati 1098R 1'59.730 1'58.695 36 1'59.451 1.433 1'59.451
8 7 C. CHECA ESP - Ducati 1098R 2'00.153 2'00.216 31 1'59.571 1.553 1'59.571
Superpole 2
9 57 L. LANZI ITA - Ducati 1098R 2'00.475 1'59.466 35 1'59.699 1'59.699
10 52 J. TOSELAND GBR - Yamaha YZF R1 2'00.451 1'59.925 38 1'59.699 1'59.699
11 76 M. NEUKIRCHNER GER - Honda CBR1000RR 2'00.701 2'00.400 31 1'59.829 0.130 1'59.829
12 66 T. SYKES GBR - Kawasaki ZX 10R 2'01.026 2'00.617 32 1'59.830 0.131 1'59.830
13 2 L. CAMIER GBR - Aprilia RSV4 Factory 2'00.745 2'00.651 40 1'59.841 0.142 1'59.841
14 91 L. HASLAM GBR - Suzuki GSX-R1000 2'01.003 2'00.317 36 1'59.995 0.296 1'59.995
15 41 N. HAGA JPN - Ducati 1098R 1'59.277 1'59.840 29 2'00.258 0.559 2'00.258
16 67 S. BYRNE GBR - Ducati 1098R 2'00.534 2'00.411 34 2'00.564 0.865 2'00.564
Superpole 1
17 96 J. SMRZ CZE - Aprilia RSV4 Factory 2'00.348 1'59.741 33 2'00.341 2'00.341
18 77 C. VERMEULEN AUS - Kawasaki ZX 10R 2'01.497 2'01.444 35 2'01.167 0.826 2'01.167
19 15 M. BAIOCCO ITA - Kawasaki ZX 10R 2'02.239 2'01.410 38 2'01.523 1.182 2'01.523
Others in Grid
20 11 T. CORSER AUS - BMW S1000 RR 2'00.508 15 2'00.508
21 23 B. PARKES AUS - Honda CBR1000RR 2'01.805 2'01.463 32 2'01.463
22 95 R. HAYDEN USA - Kawasaki ZX 10R 2'02.684 2'01.826 36 2'01.826
camier