A Monza si correrà sulla nuova prima variante
E' il più antico circuito d'Europa e negli anni ha subito delle modifiche importanti rispetto all'ovale inclinato su cui si correva nel 1920. L'Autodromo di Monza si presenterà questo week-end a piloti e pubblico della Superbike con un'ulteriore miglioria, in grado di rendere ancora più sicuro il circuito lombardo.
Soggetto dei lavori è stata la Prima Variante, che nella nuova versione punta a limitare gli incidenti causati dalle potenti frenate dei piloti o dall'imbuto che fino all'anno scorso veniva a crearsi subito dopo la partenza. Questa modifica ha cambiato anche la lunghezza totale della pista, che ora risulta 16 metri più corta rispetto a prima anche se con i suoi 5.777 metri totali rimane ancora uno dei tracciati più lunghi del mondo.
La Prima Variante è ora più veloce, più fluida e si è rivelata già un successo: la scorsa settimana, infatti, hanno corso proprio a Monza i piloti del Campionato Italiano Velocità, commentando positivamente i lavori svolti alla prima staccata.
Nelle 18 edizioni in cui ha fatto da teatro italiano del mondiale Superbike, il tracciato di Monza ha ospitato ben 36 manche iridate: nel 1990 misurava 5.800 metri, sei anni dopo 5.770 mentre nel 2001 (e fino al 2009) è tornato a sfiorare la soglia del 5.800, fermandosi a 5.793 metri.
Fonte: Infront Motor Sports