GP del Nürburgring

Checa ancora il più veloce al Nürburgring

- Checa si impone nella seconda sessione di qualifica davanti a Laverty, Haga e Biaggi, dolorante ad un piede. Sesto posto per Melandri ed undicesimo per Fabrizio | C. Baldi, Nürburgring
Checa ancora il più veloce al Nürburgring

 


Lo spagnolo del team Althea si impone nella seconda sessione di qualifica davanti a Laverty, Haga e Biaggi, dolorante ad un piede. Sesto posto per Melandri ed undicesimo per Fabrizio. Toseland, Corser, Rolfo e Tamada restano esclusi dalla Superpole.

La seconda sessione di qualifiche serve ai piloti solo per qualificarsi alla Superpole del pomeriggio, ma questa mattina al Nurburgring Checa non si è certo risparmiato visto che ha fatto segnare un crono di 1’55”030 che lo avvicina al giro veloce stabilito da Max Biaggi lo scorso anno (1’54”595) e gli permettere di chiudere in testa il turno. Rispetto alle qualifiche di ieri si sono decisamente migliorati Laverty e Haga che hanno concluso rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Biaggi è quarto grazie al tempo stabilito ieri, visto che in questa sessione non si è migliorato anche a causa dell’infortunio patito ieri pomeriggio quando un oggetto non ben identificato (probabilmente un pezzo perso da una moto che lo precedeva) lo ha colpito al piede sinistro, che ora presenta una ferita ed un rigonfiamento. Un dolore sopportabile, ma che non ha consentito al pilota dell’Aprilia di esprimersi al massimo. Quinto posto per un Sykes tornato in perfetta forma dopo la caduta di Silverstone ed ansioso di mostrare di meritare anche per il prossimo anno una Kawasaki ufficiale. Melandri è sesto anche lui grazie al tempo fatto segnare ieri. Settima posizione per Guintoli e ottava per Rea. L’inglese del team Castrol Honda Ten Kate non sente più dolore al polso infortunato a Misano, ma non è certo nella condizione fisica ottimale dopo una sosta di quasi tre mesi. Dietro a rea troviamo altri due inglesi, Camier ed Haslam. Il primo è in evidente difficoltà qui al Nurburgring ma se non altro ha migliorato il quattordicesimo posto di ieri, mentre Leon è risultato anche oggi il migliore dei piloti BMW, che sul circuito di casa soffrono di problemi di messa a punto tanto che Toseland e Corser sono rimasti esclusi dalla Superpole e Badovini si è qualificato all’ultimo posto utile. Fabrizio si è migliorato di pochi decimi ed occupa la undicesima posizione davanti a Smrz che ha dovuto terminare la sessione con la sua seconda moto visto che la prima lo ha lasciato a piedi verso la fine delle prove. Lascorz è tredicesimo davanti all’ottimo Aitchison che centra l’ennesima Superpole così come Berger ed il già citato Badovini. Restano esclusi oltre ai piloti BMW Corser e Toseland anche Rolfo e Tamada che non è certo al top della condizione fisica e sino ad ora ha sempre occupato l’ultima posizione della classifica.

Alle 15 il via alla Superpole che definirà la griglia di partenza delle due gare di domani.

Nürburgring - Seconda sessione qualifiche


01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1’55.030
02- Eugene Laverty – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – + 0.398
03- Noriyuki Haga – Pata Racing Team Aprilia – Aprilia RSV4 Factory – + 0.449
04- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 0.494
05- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 0.751
06- Marco Melandri – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – + 0.789
07- Sylvain Guintoli – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 0.797
08- Jonathan Rea – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.812
09- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 0.826
10- Leon Haslam – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 0.857
11- Michel Fabrizio – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.897
12- Jakub Smrz – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 0.903
13- Joan Lascorz – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 0.964
14- Mark Aitchison – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 1.243
15- Maxime Berger – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.308
16- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – + 1.352
17- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.371
18- James Toseland – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – + 1.607
19- Roberto Rolfo – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 1.966
20- Makoto Tamada – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – + 2.920

 

  • st4s01
    st4s01, Maddaloni (CE)

    Progetto Ducati da riferimento...

    Il progetto 1098 è nato alla fine del 2006 e oggi ancora a dare bastonate...anche se sono tra i primi a pensare che le "scarpe" pirelli sono molto buone per il bicilindrico soprattutto quest'anno,non posso non sottolineare la perfezione di questa splendida moto che forse ha l'unico neo di essere davvero dificile per i motociclisti non piloti da sfruttare al meglio.
    E' davvero molto potente ed equilibrata, unica, grande, grandissima Ducati 1098R
  • fabrix06
    fabrix06, Frosinone (FR)

    aprilia...

    mmh....quest'anno aprilia sfortunata......ma cmq sbk sempre di gran livello......rispetto ai cugini della gp.....incredibile.a misano hanno girato con i tempi della sbk ditemi che senso ha ormai la moto gp visto che con una moto di serie e investendo molto meno della meta si hanno le stesse prestazioni.....ma almeno ce il gusto di vedere una moto di serie e non un prototipo......ne guadagnerebbe. il settore commerciale visto che sta cadendo.
Inserisci il tuo commento