Incredibile Superbike, Maxim Berger perde la ruota
Inconveniente (fortunatamente) rarissimo, quello che ha "atterrato" l'incolpevole Maxim Berger nella prima manche di Donington: dal fermo immagine sulla sua ruota posteriore, che se ne va a spasso da sola, sembrerebbero infatti mancare le razze. Esattamente come accadde a Freddie Spencer nelle prove del venerdì del GP di Kyalami del 1984, subito dopo aver spiccato il miglior tempo sul giro: le razze della ruota posteriore Comstar da 18" in fibra di carbonio della sua potentissima quanto scorbutica NSR500 a 4 cilindri (quella che aveva ancora il serbatoio sotto al motore, e i 4 scarichi sopra) si spezzarono di netto, mandandolo ovviamente a gambe all'aria. Solo che il forcellone della Honda era tradizionale, quindi cerchio e gomma sono rimasti vincolati alla moto, mentre la Ducati ovviamente monta il monobraccio, consentendo così alla ruota di andarsene per i fatti suoi, fortunatamente senza causare danni né allo stesso Berger né ad Ayrton Badovini, che gli stava alle costole.
chiarezza....
A mio avviso trattandosi di un team privato, molto probabilmente ha montato delle ruote datate (in ottica di risparmio costi), ma spesso i controlli eseguiti direttamente sulla ruota non sono efficaci al 100% visto che durante il weekend stesso possono subire stress inattesi (atterraggi da impennate o altro) e quindi se pur molto strana e pericolosa la rottura non credo sia totalmente imputabile a OZ, bisognerebbe anche capire come è lo storico di quella ruota prima di condannare al 100%, ovvio nn è una gran figura.....
Come precisazione aggiungo che non so che fonti hai, ma le pompe brembo cosi come le pinze ecc ecc sono prodotte totalmente in italia e non in cina...idem per le ruote OZ.
Resto a disposizione per chiarimenti se necessario....
Ovvio il volo è stato cmq un effetto molto indesiderabile... :)
che strizza!!!