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Seconda giornata di test SBK al Motorland Aragon

- Cala il vento e calano i tempi sul giro. Sykes è il più veloce, seguito da Biaggi e Camier. Checa si migliora con la Panigale. Team al lavoro sulle gomme da 17” che verranno utilizzate nel mondiale 2013 | C. Baldi
Seconda giornata di test SBK al Motorland Aragon

 

Le condizioni meteo, decisamente migliori rispetto alla prima giornata, hanno permesso ai piloti Superbike presenti ai test spagnoli di migliorarsi e di proseguire nel lavoro programmato, soprattutto per quanto riguarda le nuove gomme da 17” che verranno utilizzate nel prossimo mondiale 2013. Tutte le squadre, ad esclusione di Red Devils Roma e Suzuki che ancora non dispongono dei cerchi da 17”, stanno adattando i loro mezzi a questa nuova misura, già testata sempre qui ad Aragon il lunedì successivo alle due gare che vennero vinte da Biaggi e Melandri.

Ieri il più veloce è stato Sykes che con tempo di 1’57”6 si avvicina a quel 1’57”2 da lui stesso stabilito nei test di Luglio. Biaggi lo segue a due decimi. Il pilota dell’Aprilia ha lavorato molto sulla ciclistica della sua RSV4 testando varie soluzioni, così come Laverty ed il tester Hofmann.

Terzo tempo per Camier che non scende sotto il limite del 1’58 (con gomme da 16,5”) così come Laverty e Fabrizio. Michel è quello che ha compiuto il maggior numero di giri e si sta impegnando molto per adattarsi alla sua nuova moto ed al suo nuovo team. Pur se realizzato con coperture da 16,5”, il suo miglior crono in 1’58”4 rappresenta un buon risultato, che eguaglia il suo miglior tempo realizzato nelle qualifiche alle gare di Luglio con la BMW. Checa fa segnare il sesto tempo della giornata in 1’58”5 e prosegue con lo sviluppo della nuova 1199. Nei test di Luglio, con le nuove coperture ma con la vecchia 1198, Carlos fece registrare il suo miglior crono in 1’58”3 e ci si attende quindi che nella terza ed ultima giornata di prove lo spagnolo riesca ad abbassare questo limite.


Le dichiarazioni di Ernesto Marinelli


«Stiamo lavorando su vari componenti – ha dichiarato Ernesto Marinelli presente nel box del team Althea – come sospensioni, forcella e forcellone. E’ la prima volta che la Panigale scende in pista al Motorland Aragon e la stiamo quindi adattando a questo tracciato ed alle gomme da 17. Sino ad ora i test sono stati molto positivi e stiamo continuando a lavorare per capire come reagisce la moto alle varie modifiche richieste da Checa e Giugliano, che la stanno adattando al loro stile di guida».

Per quanto riguarda il giovane alfiere del team Althea va detto che una fastidiosa influenza ne sta limitando le prestazioni. A questo vanno aggiunte le voci di mercato dell’ultima ora, che vorrebbero Davide in CRT. Sia Bevilacqua che Marinelli smentiscono queste voci e danno anzi per prossima la firma di Giugliano sul contratto che lo legherà al team Althea Superbike anche nel 2013.
Oggi la terza ed ultima giornata di prove.


Tempi della seconda giornata di test


1.Sykes (Kawasaki) 1'57”6 (52 giri);
2. Biaggi (Aprilia) 1'57”8 (52);
3. Camier (Suzuki) 1'58”1 (60);
4. Laverty (Aprilia) 1'58”4 (68);
5. Fabrizio (Aprilia) 1'58”4 (70);
6. Checa (Ducati) 1’58”5 (60);
7. Baz (Kawasaki) 1'59”2 (51);
8. Giugliano (Ducati) 1'59”4 (37);
9. Waters (Suzuki) 2'00”2 (48);
10. Hofmann (Aprilia) 2'00”8 (50).


 

  • Matewilmatto...........
    Matewilmatto..........., Castione Andevenno (SO)

    per korova

    personalmente non l'ho mai provata e come ho specificato nel commento precedente mi baso su commenti di chi moto in pista ne ha provate più di una.
    Le loro sensazioni di guida e i loro crono sul giro dicono che non è così veloce e comunicativa come la 1198.
    Tengo a precisare che non sono campioni del mondo e girano in piasta a livello amatoriale ma personalmente mi aspettavo commenti più positivi.
    Ad ogni modo da bravo italiano e tifoso di moto (e non di calcio) mi auguro di vedere i ns piloti e la ns moto italiane sul podio!!!
    "V"
  • korova
    korova, Genova (GE)

    per me

    Comunque vada non sarà mai equilibrato come campionato. Ci sarà sempre la pista che favorisce una, la pista che favorisce l'altra...
    L'unico modo per avere equilibrio è avere tutti lo stesso motore.
    Però c'è da dire che il numero e la disposizione dei cilindri non è l'unica cosa che influenza la performance di una moto.... Quindi si potrebbe dire che una più aerodinamica è più favorita in una pista piuttosto che in un'altra... e via dicendo..
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