Ultimi test 2011 per i team del mondiale Superbike
Prima giornata di test
Ultimi test per i team del mondiale Superbike che dovranno poi rispettare la pausa invernale imposta dal nuovo regolamento che vieta alle squadra che partecipano al mondiale (ma non ai test team) di effettuare sedute di prove dall'1 Dicembre al 15 Gennaio.
BMW
Come sempre la BMW non guarda al risparmio e, dopo tre giorni di prove a Jerez de la Frontera (23-25 novembre), da ieri Melandri e Haslam stanno testando a Portimao le molte novità che caratterizzano la S1000RR in versione 2012 e che riguardano sia il motore (più coppia ai bassi regimi) che l’assetto ed una nuova elettronica. La casa di Monaco di Baviera però non ha rinnovato solo la moto ma, ancora una volta, la squadra ufficiale è stata rivoluzionata. Dopo aver rinunciato al contributo di Tardozzi ed essere tornata ad una squadra “made in Germany” ora la BMW si è arresa all’evidenza ed assieme a Melandri sono arrivati anche il team manager Andrea Dosoli e numerosi tecnici provenienti dall’ex team Yamaha e dall’ex team Alstare. Un passo indietro che però consentirà alla squadra tedesca di fare due passi avanti e ad Haslam e Melandri di poter lottare per il titolo mondiale.
Tornando ai test, quelli di Jerez sono stati per la BMW –a detta dei piloti stessi – molto positivi, così come la prima giornata di ieri a Portimao, dove il lavoro di tecnici e piloti è stato facilitato da un clima più primaverile che autunnale. A far compagnia alla squadra ufficiale BMW a Portimao troviamo la squadra BMW Italia con Badovini e Fabrizio, il team Crescent Suzuki con Leon Camier ed Alastair Seeley (occasionale sostituto di Hopkins ancora convalescente a causa all’infortunio alla mano destra) ed i due team Aprilia, quello ufficiale con Biaggi e Laverty e quello privato ParkinGo con Chaz Davies.
I tempi
I tempi ufficiosi vedono tutti i piloti molto vicini tra di loro, ma le squadre sono scese in pista per lavorare sulle rispettive moto e non certo per cercare il tempo sul giro. Tutte le squadre saranno impegnate per tre giorni ed i test termineranno quindi domani pomeriggio.
Non solo Portimao
Ma gli appassionarti della Superbike non devono fare attenzione solo a quello che accade a Portimao visto che da ieri a Valencia stanno provando anche i due team Kawasaki, vale a dire il Motocard.com degli ufficiali Sykes e Lascorz e quello assistito di Pedercini che sta provando il giovane Tati Mercado. Anche a Valencia il clima è per fortuna favorevole e permette lo sviluppo della ZX10R della casa di Akashi.
Chi non è andato in Spagna o in Portogallo si è accontentato di una giornata a Vallelunga ed è il caso del team Ducati Corse che ha lavorato con Niccolò Canepa sulla pista romana nella giornata di sabato, con risultati soddisfacenti.
Mercato
Sul fronte mercato tutto sembra ormai deciso e mancano all’appello solo il team Pedercini (che sembra intenzionato a promuovere Mercado in Superbike, ma ancora non si conosce il nome dell’eventuale secondo pilota) ed il team DFX Pata, indeciso tra Ducati e Aprilia e tra trattenere Haga o cambiare pilota. Tutto chiaro invece in casa Effenbert Liberty Racing che dopo aver confermato Guintoli e Smrz, ha comunicato l’ingaggio di Maxime Berger che passa così dalla Ducati Supersonic a quella del team della Repubblica Ceca.
Una buona notizia per il mondiale Superbike che il prossimo anno vedrà al via non solo quarantenni, ma anche piloti giovani e promettenti come Davide Giugliano, Tati Mercado, Niccolò Canepa e appunto Maxime Berger. Nell’attesa di assistere a questo scontro generazionale, Infront ha comunicato le date e le sedi dei test ufficiali della stagione 2012. Nell’ambito della riduzione dei costi i test saranno “pre” o “post” gara. In questo modo le squadre potranno lavorare sulle loro moto ed aiutare la Pirelli nello sviluppo delle gomme senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Questi i test ufficiali 2012 :
Phillip Island : lunedì 20 e martedì 21 febbraio (pre-gara)
Imola : lunedì 2 aprile (post-gara)
MotorLand Aragón : lunedì 2 luglio (post-gara)
Moscow Raceway: mercoledì 22 agosto (pre-gara)
I test pre-gara di Phillip Island sono ormai un appuntamento fisso per i team della Superbike. Sessioni di prove indispensabili per presentarsi al meglio alle prime due gare della stagione in terra australiana. Le due giornate post gara di Imola e Aragon serviranno soprattutto alla Pirelli per testate nuove mescole e coperture, mentre sul Moscow Raceway piloti e squadre potranno prendere le misure al nuovissimo tracciato russo, mentre gli organizzatori avranno la possibilità di effettuare una prova generale in vista del successivo weekend di gare. Tutto questo nella speranza che il tracciato venga ultimato in tempo e che vengano realizzate anche le infrastrutture necessarie (per ora l’albergo più vicino al tracciato è a 80 chilometri, cioè a Mosca) per consentire lo svolgimento dell’undicesima tappa di un campionato che si preannuncia molto incerto e spettacolare.
Il potere rovina la passione!!!
Genova