Una Honda Ten Kate per Leon Haslam
Come anche noi avevamo anticipato tempo fa (leggi l'articolo) si fanno sempre più insistenti le voci che danno per certo l'ingaggio di Leon Haslam da parte del team Ten Kate, impegnato nella composizione della formazione 2013. Con un deludente Aoyama in quasi certa partenza ed un Rea che finora ha rifiutato il rinnovo proposto, la compagine olandese sembra aver piazzato un vero colpaccio: l'acquisizione di Leon Haslam, che tornerebbe in sella ad una Honda dopo l'esperienza con il team Stiggy nel 2009.
Il team Ten Kate, che gode dell'appoggio diretto di Honda Europe e lavora direttamente nello sviluppo della Fireblade Superbike, potrebbe così contare sull'esperienza e le capacità di sviluppatore del ventinovenne britannico figlio d'arte - il padre è quel Ron Haslam con un brillante passato nel Mondiale 500.
Leon, approdato al Mondiale Superbike dopo un'esperienza nel motomondiale (125 e 500) e nella serie nazionale britannica, ha debuttato nel campionato iridato nel 2004 in sella alla Ducati-Renegade a fianco di Haga, tornando poi alla BSB per rientrare in pianta stabile nel 2009. Dopo un anno con la squadra privata Honda Stiggy dell'ex pilota Johan Stigefelt sale sulla GSX-R1000 gestita dal team Suzuki Alstare, con cui tiene aperta la lotta per il titolo mondiale con Biaggi e finisce per conquistare la piazza d'onore grazie a 3 vittorie e 14 podi. L'anno successivo entra nel team BMW Motorrad con cui corre nelle ultime due stagioni.
Proprio così
già...
hanno massacrato un team e rovinato un pilota....
quell'anno haslam fu un eroe...anzi.....
un leone!