Acerbis X-Tour. Recensione giacca adventure quattro stagioni
Il settore dell'abbigliamento touring-adventure è sempre più popolato di marchi e prodotti. Del resto, la crescita del segmento delle moto nate per cercare l'avventura, non sembra conoscere arresto. Orientarsi tra questi prodotti e le molte offerte non è sempre semplice. Recensito è anche qui per questo e a questo giro ha scovato un'anteprima 2021 davvero molto interessante. Si tratta di X-Tour, la nuova giacca da strada, progettata e prodotta da Acerbis.
Il marchio di Albino (BG), conosciutissimo nell'ambiente off-road, da tempo ha anche una sezione del suo catalogo "dual Road", dedicata alla strada o all'off-road "bianco", praticato con maxi enduro/adventure. Un catalogo che è cresciuto, si è perfezionato e oggi 2020-2021, offre sicuramente dei prodotti maturi, curati, performanti, certificati.
X-Tour non è solo una giacca, ma dà il nome a un intero completo che comprende guanti e pantaloni abbinati. Senza contare che, come mostrato in video, Acerbis propone poi anche una serie di caschi abbinabili (vi abbiamo mostrato il Flip FS-606 per iniziare), protezioni, calzature.
Concentriamoci ora però sul prodotto in questione. X-Tour jacket, un capo pensato per poter essere utilizzato durante tutto l'anno grazie a una struttura esterna discretamente traspirante, water-repellent e molto areata (due grandi prese aria frontali e una molto ampia in estrazione), uno strato termico (120 gr) e una membrana con potere traspirante e idrorepellente da 10 K.
La sicurezza è affidata a una struttura e a una costruzione, certificate, oltre alle protezioni su spalle e gomiti di livello 2. X-Tour è una giacca che offre anche una grande capienza di carico grazie a due tasche frontali "importanti" con carica dall'alto, un tascone posteriore e due tasche interne (una waterproof). Le manca solo una tasca napoleone nella fodera.
Per abbinarla al pantalone X-Tour, la giacca è dotata di cerniera posteriore di fissaggio.
Ora vi lasciamo alla visione del video, non prima di ricordarvi però che X-Tour è disponibile a un prezzo di 299,95 euro e in tre colori.
Giudizi - Scala 1-4 (4 alto)
Membrana 4
Freschezza 3
Tenuta aria 3
Imbottitura 2-3
Ventilazione 4
Tasche WP SI
Capacità carico 3
Collo 3
Lunghezza maniche 4
Maniche regolazioni 4
Fitting 4
Protezioni liv 2
Protezioni confort 3
Cura dettaglio 3/4
Predisposizione paraschiena 2
Info cartellino 2
KM percorsi 350
Temperature 6-15°C
Moto Honda Africa Twin