Arai Concept-X. Visto da vicino in anteprima da Solocaschi - Milano
Un conto alla rovescia che sembra non finire mai: quello che ci separa dalla possibilità di tornare in moto, più sereni. Purtroppo sembra mancare ancora un po' alla rigida morsa della "quarantena" ma nel frattempo possiamo fantasticare, informarci e acquistare online.
E visto che tra le nostre tante passioni, c'è anche quella delle moto vintage e custom, ecco che vi proponiamo un casco di categoria premium. In troppi infatti, ancora oggi, guidano moto cafe racer o old-school indossando caschi inappropriati o poco protettivi, in nome del look.
Ecco che Arai Concept-X è sicuramente un prodotto con un look retrò perfetto per non stonare su moto "particolari" ma creato grazie a tecnologie moderne e materiali di qualità.
La calotta (tre taglie) è realizzata in PB e-cLc per essere estremamente resistente e leggera. La struttura è stata ulteriormente rinforzata con la Peripheral Belt, un brevetto Arai che aiuta a deviare l’energia d' impatto. Lo stesso obiettivo, cioè deviare l’energia e tenere la calotta liscia, è stato ottenuto anche con il sistema VAS-VC dell'aggancio visiera.
Per avere un look retrò la calotta è stata progettata priva di prese d'aria. Questo avrebbe comportato un casco "molto caldo" soprattutto d'estate. Ecco allora un sistema di ventilazione integrato che sfrutta le prese dell'aria presenti nella visiera, come da tradizione: l’aria fresca entra dalle prese montate sulla visiera, gli sfoghi laterali creano una depressione generata dall'effetto Venturi e attraverso appositi condotti spingono l’aria riscaldata verso i fori di estrazione situati nella parte posteriore del casco. Il sistema di chiusura è ovviamente a doppio anello.
L’integrale Arai Concept-X è disponibile in dieci colorazioni differenti. Le versioni grafiche costano tutte 699 euro, quelle in tinta unita invece hanno un prezzo di 599 euro.
Per info e acquisti www.solocaschi.it