RECENSITO

Batterie al litio. Ecco cosa c'è da sapere e come sono fatte le BC Lithium di Battery Controller

- Batterie d'avviamento al piombo acido? Batterie Li-ion? Batterie al litio-ferro-fosfato? Facciamo un po' di chiarezza, spiegando le differenze, grazie al supporto di BC Lithium Battery. Info: www.bclithiumbatteries.com

Gli amici di Forelettronica srl, già ospitati nel nostro Recensito con i loro carica batterie e mantenitori, dei quali abbiamo apprezzato design e semplicità di utilizzo, ci hanno proposto di parlare anche della loro gamma di batterie LiFePO4... Abbiamo allora pensato di cogliere l'occasione per fare un po' di chiarezza sull'universo "batterie" d'avviamento per capire pregi e difetti dei vari tipi che ci sono in commercio.

Le BC Lithium Batteries in particolare, sono più leggere delle tradizionali batterie al piombo/acido e in grado di offrire performance di spunto e un numero di cicli di vita superiore.

Questo tipo di batteria è rimasta per anni confinata nell'elettronica di consumo e non è stato possibile trasferire i benefici all'industria automovite per ragioni di prezzo e sicurezza. Ma facciamo attenzione: non tutte le batterie al Litio sono uguali, anche per quanto riguarda la sicurezza di utilizzo. Ci sono le Litio-Cobalto e le LiFePO4, appunto.

Diversa la densità di energia, il livello di sicurezza, i cicli di vita e la eco-compatibilità.

Guardate il video e poi provatene una, sarà il miglior test

Info: www.batterycontroller.it, www.bclithiumbatteries.com

 https://www.batterycontroller.it/pages/find-your-battery

  • Guido Marrucci
    Guido Marrucci, San Miniato (PI)

    Domanda

    Se un carica batterie non specifico danneggia le litio.

    Allora la moto stessa non ha le tensioni giuste perché nasce per ricaricare le piombo?

    Dove sta la verità?

    Va fatta una modifica al cablaggio della moto?
  • barrylindon12
    barrylindon12, Portomaggiore (FE)

    Esperienza negativa anche la mia. Avevo montato proprio una BC sul mio Supertenerè 1200, allettato dai dati di spunto e dal risparmio di peso. Dopo la stagione estiva, con qualche calo di potenza, e un uso del caricabatterie specifico BC, la moto di partire non ne ha più voluto sapere. Ho scritto a BC per verificare la disponibilità a venirmi incontro ma ho ricevuto un rapido e cortesissimo "arrivederci e grazie". Unica consolazione, il fermo non mi è successo in giro, a centinaia di chilometri da casa. Morale della favola, rimanere a piedi con la leggerezza sarà pure bello, ma una vecchia pesante Yuasa è meglio.
Inserisci il tuo commento