Bell Race Star Flex DLX. Recensito casco racing-sportivo da 749,99 euro
Siete alla ricerca di un casco da strada o da pista con tanti contenuti tecnici, un elevato confort termico degli interni e ben realizzato in ogni dettaglio? Allora correte in un negozio che commercializza i caschi Bell Helmets e in particolare il Race Star Flex DLX. Analizzatelo, guardatelo da vicino, indossatelo.
E' sicuramente un casco molto interessante per via dei suoi contenuti tecnici, come gli interni ad aggancio-sgancio magnetico (come il cinturino), il sistema di sicurezza "Flex System", le cinque calotte esterne ma anche per la vestibilità e il fitting che sfruttano una doppia cuffia, interni morbidi e freschi.
La calzata piace: è tendenzialmente "comoda", con una minor pressione sulla nuca, maggiore sulla circonferenza cranica e sulle guance. Ecco perchè, come detto, è anche un prodotto pensato per fare del turismo. Ad eccezione dei guanciali, la costrizione non è eccessiva e alle orecchie è riservato un ampio spazio.
Dicevamo: cinque calotte esterne e sempre cinque anche le calotte interne in polistirolo. Ovviamente tanti contenuti tecnici fanno giustamente alzare poi il prezzo finale che è ovviamente "importante" ma allineato alla concorrenza come Shoei X Spirt III ma più basso di Arai RX 7V Racing.
Questo prodotto passa a pieni voti il nostro esame: merita la sufficienza solo per il blocco visiera che è molto preciso e blocca bene (ma è un po' duro nella fase di sblocco) e per il comando della presa d'aria superiore, difficile da azionare se si indossano guanti piuttosto imbottiti.
I prezzi partono da 749,99 euro. La bellissima colorazione Roland Sands Design che abbiamo provato viene invece venduta a 859 euro.
Info: www.alpadistribution.com