Speciale freni

Guida agli impianti frenanti. 3° puntata: le pastiglie

- Quattro puntate dedicate a capire come sono fatti gli impianti frenanti. La puntata di oggi la dedichiamo alle pastiglie e alle loro peculiarità

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli impianti frenanti: quattro puntate dedicate a chi vuole capire meglio le caratteristiche costruttive, le funzionalità e le differenze fra un impianto stradale e uno racing, ma anche a chi vuole qualche consiglio utile per la manutenzione, cercando di sgombrare il campo da molti preconcetti su una material molto spesso misconosciuta.

Dopo la prima puntata dedicata alle pinze e la seconda, in cui abbiamo parlato di dischi, oggi ci dedichiamo alle pastiglie. Mescole, tipologie, ma anche numero e loro comportamento sulla base del numero dei pistoncini: caratteristiche della frenata, della tenuta alla temperatura e adattabilità ai vari impieghi.

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    Guida agli impianti frenanti. 3° puntata: le pasti

    Per la redazione: voglio cambiare pompa sulla mia multistrada, per avere una risposta più potente e più modulabile. Non so scegliere però tra la 19x18 e la 19x20. Cosa mi consigliate? Quali sono le differenze? grazie

    RISPOSTA DELLA REDAZIONE
    Sicuramente la 19x18. La 19x20 offrirebbe più prontezza ma minor modulabilità.
Inserisci il tuo commento