K&N: filtri aria street e racing per Suzuki GSX-R 1000
La Suzuki GSX-R 1000 sta mostrando il suo valore sui circuiti – molto impegnativi – del Campionato Superbike MotoAmerica, così come sulle strade di tutto il mondo: l’ammiraglia della famiglia GSX-R è una sportiva leggera, cattiva e dinamica capace di far divertire nelle mani del comune smanettone come in quelle del pilota della Superbike.
Nel contesto degli sport motoristici forse non esiste una comunità più determinata degli appassionati di moto sportive, nello spremere i propri mezzi al limite delle loro possibilità. Il che è esattamente la missione per cui sono stati pensati i filtri dell’aria K&N per la Suzuki GSX-R 1000 SU-1017 (nato come ricambio plug & play) e l’SU-1017R pensato specificamente per l’uso in gara.
L’SU-1017 è pensato per l’uso stradale, senza richiedere adeguamenti all’alimentazione sotto forma di centraline o rimappature delle componenti per poter sfruttare la miglior respirazione sul celeberrimo "quattro cilindri in linea" della Suzuki GSX-R. L’SU-1017 è la scelta più intelligente per i motociclisti stradali, che possono montarselo senza troppe complicazioni. Il design a cubo rappresenta un’ottimizzazione paragonato allo schema piatto della componente originale, rispetto alla quale propone una miglior efficienza nel flusso e dunque maggiori prestazioni.
Un incremento prestazionale più importante si ha con l’SU-1017R, riservato all’uso in circuito e alle competizioni. L’SU-1017R è pensato per offrire una resistenza ridottissima al passaggio dell’aria, per offrire il massimo della libertà di respirazione e delle prestazioni del motore. A differenza dell’SU-1017, il filtro racing SU-1017R richiede modifiche all’alimentazione quando viene montato sulla GSX-R 1000.
L’ormai leggendario filtro in cotone oliato di K&N è la base sia per l’SU-1017 che per l’SU-1017R. Tuttavia, mentre l’SU-1017 impiega diversi strati del materiale, per arrestare un maggior quantitativo di impurità, l’SU-1017R ne usa solamente due, motivo per cui il suo impiego è raccomandato solamente per l’uso in pista.
Se si desidera una protezione completa e una maggior longevità, la scelta più ovvia è l’SU-1017. La nervatura sigillante garantisce un montaggio perfetto nell’airbox di serie della GSX-R 1000, e i già citati strati multipli di garza di cotone offrono una capacità di trattenimento della polvere stimata in oltre 70 grammi. Negli stessi test, l’SU-1017 ha mostrato un’efficienza filtrante generale di oltre il 98%.
Ovviamente, l’SU-1017R è tutt’un’altra storia, perché l’obiettivo è pesantemente sbilanciato verso l’estremità prestazionale dello spettro. I due strati di materiale filtrante offrono le prestazioni che è lecito attendersi in pista, ma non è naturalmente pensato per l’uso stradale.
Installazione e manutenzione
I filtri K&N per la superbike di Hamamatsu sono studiati per il montaggio nell’airbox di serie con un alloggiamento stabile e affidabile. Come già detto, l’SU-1017R richiede modifiche alla taratura dell’alimentazione (iniezione e accensione) per l’uso designato, ovvero in circuito.
Sia l’SU-1017 che l’ SU-1017R sono pre-lubrificati e pronti da installare come escono dalla scatola. Alle scadenze previste, entrambi i modelli vanno lavati e "ricaricati" (ovvero lubrificati nuovamente) con un kit K&N come il 99-5000EU.
L’SU-1017 è coperto da una garanzia limitata di 10 anni o 1,6 milioni di chilometri – difficilmente avrete bisogno di sostituirlo. L’SU-1017R è garantito contro le difettosità del materiale o di un’errata lavorazione per un periodo di un anno dalla data d’acquisto, senza limitazioni di percorrenza.