ProCharger by Louis-Moto. L'avviatore di emergenza, portatile. Recensito
Siete alla ricerca di un avviatore di emergenza o di un caricabatteria multifunzione, per la vostra moto o auto? Il catalogo di Louis-Moto è pressochè infinito e tra i tanti capi di abbigliamento, caschi, accessori ci sono anche due oggetti molto interessanti perla vostra officina o garage. Si chiamano ProCharger e ProCharger 10.000.
Il primo è un avviatore di emergenza molto compatto. Il secondo è caricabatterie high-tech. Ecco di seguito le caratteristiche principali di questi due ProCharger:
L'avviatore di emergenza è dotato di batteria Li-Ion con capacità 12.000 mAh (a 3,7 V), corrente di avviamento/di picco da 12 V per l'avviamento d'emergenza: 200 A/400 A, uscita USB da 5 V con 2.000 mA (max.), uscita da 19 V con 3.500 mA (max.), indicatore di capacità residua a LED, torcia tascabile a doppio LED integrata, protezione contro cortocircuito, sovraccarico, scarica completa e
inversione di polarità e spegnimento automatico.
Louis-Moto raccomanda che per ottenere le migliori prestazioni del booster è necessario caricarlo/scaricarlo almeno tre volte.
Il ProCharger 10.000 invece vanta una pocedura di ricarica in 7 fasi, corrente di carica selezionabile tra min 1500 mA e max 10000
mA con quattro livelli di carica, adattamento automatico della corrente di carica con curva caratteristica a più livelli (fase I, fase U1/U2), indicato per batterie di avviamento da 6 V (3 celle) e 12 V (6celle) al piombo-acido, piombo-gel, piombo-fibra di vetro
(AGM), al calcio, al piombo puro e agli ioni di litio da 12 V. Interessante far notare che ProCharger 10.000 è compatibile con i sistemi CAN Bus e ha una modalità di ricarica speciale per temperature ambientali fredde o batterie AGM.
Il ProCharger è in vendita a 99,99 euro mentre il ProCharger 10.000 a 149,99 euro.
Info: www.louis-moto.it
Ha davvero una unica batteria da 12A a 3,7 Volts ?
Vorrebbe dire che "boosta" la tensione da 3,7 ad oltre 12 Volts con ovvie perdite di efficienza.
Comunque facendo due calcoli, se fosse invece un pacco batterie, sarebbe probabilmente a 4 celle , forse a 3 celle ma allora l'amperaggio del pacco sarebbe da 3A oppure 4A al massimo.
Dubito che quindi alla tensione di avviamento della batteria l'amperaggio erogato possa essere 50 oppure 66 volte gli ampère nominali del pacco batteria.
Del resto l'autore dice nel video che i cavi "sono troppo piccoli" , cosi come aggiungo il connettore blu , che al massimo arriverà a 90 A.
Un dispositivo interessante che ha come tallone di Achille la qualità delle batterie impiegate, con il rischio che dopo un annetto le batterie calino drammaticamente di prestazioni.