Prova pneumatici

Risemousse: la mousse Made in Italy

- Ricerca, sviluppo, dedizione e passione sono alla base del progetto Risemusse, la giovane realtà bresciana nata dall’esperienza cinquantennale nel settore delle materie plastiche della capogruppo. Mousse specialistiche ed innovative per un prodotto di qualità tutto made in Italy

Chi dice che oggi tutto è già stato inventato e non c’è più spazio per la novità, è quasi sempre spinto dalla paura o dalla mancanza di fantasia.

 

Le consuete frasi comuni del “abbiamo sempre fatto così” o del “squadra che vince non si cambia” ci fa spesso vivere nel passato, ed oggi, in un mondo di continui e repentini cambiamenti, riuscire ad immaginare un futuro diverso laddove tutto sembra già stato fatto è la chiave del nostro processo evolutivo.

 

Tra i nuovi protagonisti del mercato off-road non si può non parlare di Risemusse, il giovane marchio produttore di mousse dedicate al mondo delle competizioni in fuoristrada, concepite e realizzate con una tecnologia d’avanguardia al 100% italiana.

La gamma Risemusse è stata ideata grazie al know-how trasferito dalla cinquantennale attività del Gruppo, operante nella lavorazione delle materie plastiche.

 

Ecco che Risemousse si è creata il proprio futuro, partendo da un mostro sacro dei componenti offroad: le mousse, appunto. Nell’enduro prima e nel motocross poi, si sono fatte strada anche nei campionati locali, fino all’uso quasi necessario con costi e consumi elevati per tutti coloro che cercano di non bucare in gara, ed un po’ di trazione in più.

Quelle erano e quelle sono rimaste, però!  Quando ho iniziato a correre, ormai 20 anni fa, tenevo quella nuova e gonfia per galleggiare nella sabbia, quella un po’ stanca e molle se c’era la gara sui sassi (al posteriore, intendo) ed una “morta” per il fangone. Negli anni si sono evolute con il recente avvento dell’enduro estremo, che ha richiesto ai costruttori un prodotto al limite tra gli utilizzi enduro e trial.

 

E poi c’è Risemousse, che ha introdotto qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso. Attingendo molto know-how da un mercato completamente differente, e partendo da una conoscenza molto dettagliata della materia prima, l'azienda di Lumezzane ha voluto e saputo sviluppare qualcosa di nuovo in questo campo: qualcosa capace di garantire più durata, più trazione e meno spesa a tutti coloro in cerca di un prodotto di riferimento.

 

Grazie alla ricerca e sviluppo dei laboratori Risemousse, l’azienda ha sviluppato una composizione di tecnopolimeri con nanotecnologia che permette alla mousse di garantire la massima prestazione nel corso del suo utilizzo, mantenendo una memoria progressiva della sua densità. Questo avviene grazie al raffreddamento post-prestazione (della durata di circa 30 minuti), periodo in cui la sofisticata composizione di tecnopolimeri EPP - Expanded Plastic Polymer - “memorizza” la densità della mousse preservandone la durata più a lungo per l’utilizzo successivo.

 

La scelta di produrle in questo modo garantisce innumerevoli vantaggi, tra i quali l´eliminazione della scadenza delle mousse stesse, anche quando non utilizzate. Grazie all’avanzata succitata tecnologia di fabbricazione EPP,  infatti, le mousse non subiscono l´aggressione dell´ozono in magazzino, restando integre fino al primo utilizzo: quest’aspetto, molto importante, permette di minimizzare i costi di magazzino per i Distributori, oltre che permettere a un pilota/amatore di avere una mousse di ricambio senza doverla buttare dopo qualche mese.

 

In ordine di marcia i tecnici Risemousse ci indicano una durata media di 60 ore nell’Enduro, di 15-20 ore nel Cross e di una gara con la massima prestazione nel caso della disciplina Enduro Estremo: in termini di offerta, pur essendo il prodotto in fase di lancio, si presenta con una gamma già molto completa per le tre discipline di riferimento:

 

CROSS

Dimensioni

Anteriore: 80/100-21

Posteriore: 110/90-19 – 100/90-19

Pressione

Anteriore: 1,0 / 1,1 bar

Posteriore: 1,2 / 1,3 bar

Peso

Anteriore: 935 gr.

Posteriore 110/90-19: 1.395 gr.

Posteriore 100/90-19: 1.195 gr.

 

ENDURO

Dimensioni

Anteriore: 90/90-21 - 80/100-21

Posteriore: 140/80-18 – 120/90-18

Pressione

Anteriore: 0,7 / 0,8 bar

Posteriore: 0,6 / 0,7 bar

Peso

Anteriore: 935 gr.

Posteriore 140/80-18: 1.615 gr.

Posteriore 120/90-18: 1.395 gr.

 

X-EDITION – Enduro Estremo

Dimensioni

Anteriore: 90/90-21 - 80/100-21

Posteriore: 140/80-18

Pressione

Anteriore: 0,5 / 0,6 bar

Posteriore: 0,4 / 0,5 bar

Peso

Anteriore: 790 gr.

Posteriore 140/80-18: 1.390 gr.

Come vanno

L’innovazione di Risemousse consiste nell’aver lavorato a lungo e duramente sulla consistenza del prodotto, il quale, una volta liberato dal copertone, è in grado di “risorgere” tornando alla dimensione originale: questo dona alla mousse grande continuità e longevità. Altro elemento di novità è senza dubbio la forma inusuale della versione Extrema, che grazie alle semisfere riesce ad essere molto morbida al centro per una migliore trazione sul brutto, ma allo stesso tempo di essere sufficientemente rigida per sostenere le spalle e non stallonare.

 

Il test dinamico, che si è svolto sul tracciato sabbioso di Chignolo Po’, non ci ha premesso di capire in maniera analitica il comportamento dei vari modelli e le relative differenze, in quanto la trazione era già ottimale di per sé: ma ci ha senz’altro fatto capire le loro enormi potenzialità dal punto di vista strutturale. I vantaggi fondamentali di questo nuovo concetto di mousse sono, tra i tanti, il fatto che non abbiano data di scadenza, che non si polverizzino, non si taglino, e che abbiano una consistenza che perdura nel tempo.

 

Da questa primavera, i prodotti RISEMOUSSE sono distribuiti in esclusiva sul mercato italiano da Innovabox Srl, la società commerciale facente capo a Pietro e Davide Delle Cave, già attiva da diversi anni nella distribuzione degli pneumatici ANLAS. Dedizione, serietà e passione per il mondo delle competizioni e per quello amatoriale, aiuteranno RISEMOUSSE senza dubbio a ritagliarsi una fetta di mercato consona alle proprie ambizioni e potenzialità.

 

Il prezzo della versione Enduro è di € 89,00 (anteriore e posteriore).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento