Roadsitalia: i nuovi scarichi (omologati!) Made in Italy
Ciao ragazzi. Lo sapete che siamo sempre alla ricerca delle novità e dei prodotti con un interessante e vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
E così, a pochi chilometri dalla nostra redazione abbiamo scoperto una interessante realtà, che produce tutto in Italia, RoadsItalia.
Sono specializzati nella produzione di terminali per moto ma nel caso della Yamaha MT07 per esempio, producono anche i collettori dedicati.
Il brand punta a farsi largo nel mercato dei terminali after market grazie a due importanti qualità: l'artigianalità delle sue realizzazioni e, al contempo, l'ottimo rapporto qualità prezzo che contraddistingue i suoi prodotti. Sul nostro bancone è presente l'intera gamma dedicata a Yamaha MT-07.
L'esemplare che vedete in studio, gentilmente prestatoci da un nostro utente, è stato equipaggiato con un modello Double Fire Titanium, caratterizzato da collettori in acciaio inox sui quali è stato montato un terminale, appunto in titanio con fondello in carbonio. Quest'ultimo, tuttavia, può essere scelto in diversi materiali: carbonio, titanio e titanio nero.
È questa una possibilità di scelta che è sostanzialmente riservata a tutti i prodotti e che dipende proprio da quella artigianalità nelle realizzazioni di cui parlavamo poco fa. Il rapporto estremamente diretto tra azienda e consumatore, infatti, consente a Roadsitalia di avere una grande agilità nel produrre ciò che più asseconda le esigenze dei suoi utenti.
Una vicinanza che è testimoniata anche dalla scelta di non avere intermediari e negozi fisici, ma di vendere i propri prodotti esclusivamente on line, sul proprio sito, a tutto vantaggio del prezzo finale. Ma i terminali non sono gli unici componenti che possono essere scelti in base alla proprie preferenze. Anche i db killer, infatti, sono forniti in due varianti: il db killer standard e il db killer "no noise". Quest'ultimo è quello che consente agli scarichi di essere omologati e si caratterizza per la presenza, al suo interno, di uno strato a "rete", capace di assicurare un maggior assorbimento delle onde sonore. Un set-up che mi ha comunque stupito per la apparente libertà con cui lo scarico "suonava e borbottava" nonostante il rispetto degli standard di omologazione.
L'MT-07 risultata pungente ai bassi, senza strillare inutilmente agli alti. Un sound piacevole, accompagnato spesso da scoppiettii in rilascio.
Capitolo prezzi. Per i prodotti presentati in questo Recensito - che si riferiscono alla piccola Yamaha, ma che ben possono darvi un parametro dei prezzi medi offerti da Roadsitalia - si parte da 253 Euro per il terminale singolo. Per un terminale doppio, il prezzo è di 407 euro, mentre per un impianto completo, il prezzo base è di 371 euro. Il Double Fire in titanio montato sull'esemplare in studio ha un prezzo di listino di 607 Euro, ma è attualmente disponibile ad un prezzo scontato del 25%.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Roadsitalia.
Per gli scarichi dedicati a MT-07 my 2021, potete invece fare riferimento a https://www.roadsitalia.com/it/1598-yamaha-mt-07-2021-roadsitalia