Scorpion Sports Covert-X. Recensione casco jet stile street-fighter
Scorpion Sports descrive così il proprio prodotto: "COVERT-X evolve la concezione di casco stradale per arrivare a un concetto stilistico nuovo e rivoluzionario". Si parte infatti da un casco JET, con calotta realizzata in fibra Ultra-TCT, dotato di visiera con trattamento “antifog”, al quale è stato aggiunto una mentoniera che può essere facilmente tolta o inserita. Quindi è da intendersi come un Jet a livello di protezione in caso di caduta perchè la mentoniera è soltanto un abbellimento estetico e una protezione dagli agenti atmosferici.
Gli interni sono rivestiti del tessuto KwikWickIII® e sono completamente asportabili e lavabili.
Ora riassumiamo le principali caratteristiche in breve: calotta in fibra Ultra-TCT™, due calotte per coprire dalla XS alla XXL, interni asportabili, doppia visiera, chiusura micrometrica.
Il sistema di aerazione prevede una doppia presa d’aria regolabile sulla parte superiore della calotta e una più grande sulla "mentoniera".
L'afflusso di aria non è esagerato però grazie alla presa d'aria sulla mentoniera e ai flussi d'aria che si generano tra la visiera e la "mentoniera" è tutto sommato più che sufficiente soprattutto nella zona bassa.
Il peso di Covert-X è di 1135 gr nella taglia M.
Prezzo: 279,90 euro la versione nero opaco-grigio cemento-titanio opaco e 299,90 la grafica Wall o Xborg.
Info: www.scorpionsports.eu
Inoltre, se la funzione è meramente estetica, hai gli "svantaggi" della mentoniera in termini di minore aerazione e nessun vantaggio in termini di protezione.
A parere mio bocciato su tutta la linea.