recensito

Suomy S1-XR GP: il casco più veloce del mondo

- Ecco a voi l’erede del plurivittorioso SR-GP: si chiama S1-XR GP ed è il casco omologato ECE 22-06 e Fim, pensato per tutti gli amanti delle moto sportive e per i piloti. E’ tutto nuovo: calotta, prese d’aria, interni, meccanismo e blocco visiera. Calzata interessante, ottima ventilazione e un campo visivo senza eguali. Prezzi a partire da 699 euro. SR-GP Evo rimane comunque a listino. Info: www.suomy.com/it

Sono stato il primo a porterlo provare e ne sono orgoglioso! Ecco a voi il nuovo casco racing-sport del brand indonesiano Suomy, svilluppato da progettisti italiani. Si chiama S1-XR GP ed è l’erede di un altro casco che ho sempre apprezzato moltissimo, su strada e su pista ovvero il plurivittorioso SR-GP (vincitore in MotoGP con Pecco Bagnaia, in Moto2 , MotoE e al TT).

Del suo predecessore ho sempre amato l’ampio campio visivo (unico nel suo genere), la stabilità, il design, l’aerodinamica.

Oggi arriva S1-XR GP e si presenta con doppia omologazione, sia ECE-2206 sia FIM.

La calotta è realizzata in fibre TRICOMPOSITE (una mix di carbonio a diverso peso/carico di rottura unito a fibre aramidiche e fiberglass) con una nuova stratificazione che permette di ottenere una calotta più leggera ma allo stesso tempo più protettiva.

La calotta esterna è prodotta in tre differenti misure (S, M e XL), mentre quella interna in polistirene è realizzata in quattro taglie (S, M, L e XL), per ottenere una migliore ergonomia, ed è realizzata in densità variabili per un più graduale e progressivo assorbimento dell’energia prodotta dall'urto.

Importanti novità anche per quanto riguarda il meccanismo visiera che è realizzato in una particolare lega leggera metallica che conferisce maggiore solidità all'assemblaggio. La visiera è dotata di un meccanismo di blocco “Racing Lock System” anch’esso in lega leggera metallica. Questo meccanismo riduce la possibilità di distacco della visiera in caso di urto e permette un’apertura/chiusura più intutitiva.

S1-XR è un casco votato all‘impiego racing e infatti, oltre a essere equipaggiato con il sistema antifog PINLOCK® MAX VISION 120 a incasso, la visiera è predisposta per le lenti a strappo.

A proposito di ventilazione: le prese d’aria sulla mentoniera e quelle superiori, abbinate a quelle di estrazione, garantiscono un ottimo flussaggio già a velocità autostradali. Questo è merito sicuramente anche dello spoiler posteriore che crea un effetto Venturi.

Rispetto al suo predecessore, ecco anche nuovi interni realizzati in pregiato tessuto Hydrocool, tessuto che offre una miglior dissipazione del calore, il mantenimento di una piacevole sensazione di fresco, leggerezza, morbidezza e traspirabilità.

I guanciali sono personalizzabili e facilmente removibili, in caso di emergenza, grazie al sistema di sgancio rapido. S1-XR è predisposto per il sistema camel-bag.

Ora vi starete chiedendo il prezzo del nuovo S1-XR GP, se non siete riusciti a sbirciare il sommario: carbonio grafica a 969,00 euro; carbonio monocolore a 939,00 euro, Replica a 879,00 euro e Plain a 699,00 euro.

www.suomy.com/it

Per domande su questo o altri prodotti scrivimi su IG www.instagram.com/mauriziovettorpower

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento