CIV – A Vallelunga si decidono i titoli italiani
Il CIV 2020 Campionato Italiano Velocità, si concluderà questo weekend all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, alle porte di Roma. Quando mancano solo due gare alla conclusione tutte e cinque le categorie devono ancora incoronare i loro campioni e quindi quelle di Vallelunga si preannunciano come gare molto combattute, come è di consuetudine nel campionato italiano.
Anche questo appuntamento sarà a porte chiuse, (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI consultabili sul sito della Federazione.
La SBK è quella forse meno difficile da pronosticare in quanto Lorenzo Savadori ha accumulato 140 punti ed il suo rivale diretto Samuele Cavalieri deve recuperarne 42, ma con soli 50 punti ancora da assegnare al pilota dell’Aprilia basterà ottenere 8 punti nella gara del sabato per laurearsi Campione Italiano. Alle spalle dei due troviamo Lorenzo Gabellini e Luca Vitali. Sarà assente Lorenzo Zanetti, ancora impegnato negli USA nel campionato MotoAmerica dopo la storica vittoria ottenuta recentemente ad Indianapolis.
In Moto3 sembrava fatta per Kevin Zannoni (in foto), che si era aggiudicato tutte e le quattro prime gare del campionato, ma nel precedente round di Imola il pilota del Team Gresini ha ottenuto solo due quarti posti. Il suo avversario diretto nella lotta per il titolo Vicente Perez Selfa ne ha approfittato per piazzare una doppietta che lo ha rilanciato nella classifica generale, che ora vede ancora Zannoni in testa con 126 punti con 16 lunghezze di vantaggio sullo spagnolo. E’ ancora della partita anche Alberto Surra, che con i due secondi posti ottenuti in riva al Santerno è terzo nella classifica generale a 26 punti dal leader Zannoni.
Incertezza anche in Supersport dove la giovane promessa Luca Bernardi ha 23 punti di vantaggio su Davide Stirpe, che pur non avendo ancora vinto una gara in questa stagione, è il più serio antagonista del giovane pilota di San Marino e confida nella pista di casa per strappargli la leadership del campionato ed il titolo italiano. Alle loro spalle un agguerrito terzetto composto da Stefano Valtulini, Marco Bussolotti e Roberto Mercandelli che sono però distanziati rispettivamente di 31, 36 e 44 punti da Bernardi.
Nella categoria dei giovanissimi la Premoto3, la lotta per il titolo è ristretta a due soli piloti: il leader della generale Cristian Lolli che ha accumulato 98 punti e Guido Pini che lo segue a 7 lunghezze. La matematica non esclude ancora Demis Mihaila ed Edoardo Liguori, distanti rispettivamente 31 e 33 punti da Lolli, ma con soli 50 punti ancora a disposizione non sarà facile per loro conquistare il titolo.
Più aperta la lotta nella Supersport 300 dove comanda Nicola Settimo, che ha 14 punti di vantaggio sull’ex Campione SS300 Manuel Bastianelli. Il romano conosce ovviamente molto bene la pista di Vallelunga e cercherà di riprendersi il titolo che ha già conquistato nel 2018. Attenzione però anche a Mattia Martella a 21 punti dalla vetta e a Giacomo Mora che deve recuperare 35 lunghezze.
In serata, al termine del campionato, Airoh omaggerà i Campioni ELF CIV 2020 premiandoli con dei caschi celebrativi.
TV – Il 4° Round ELF CIV 2020 da Vallelunga sarà visibile live sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità, Federmoto e Elevensports e in live streaming sui siti Motosprint, Elevensports, msmotor.tv e civ.tv. Sky Sport MotoGP e MS MotorTV trasmetteranno le gare in replica la settimana successiva al weekend di gara, con SKY che trasmetterà martedì 20 e mercoledì 21 ottobre.