Guido Pini, 14 anni, si gioca la vittoria dell'European Talent Cup 2022
Alex De Angelis lo ha indicato come uno dei giovani piloti italiani che può arrivare molto in alto. Lui è Guido Pini, 14 anni nato a Borgo San Lorenzo, a due passi dal circuito del Mugello.
Quest'anno questo giovanissimo pilota ha vinto gare nel Civ, categoria Moto3, dove ha disputato solo due dei sei weekend: in 4 gare tra Misano e Mugello ha conquistato due vittorie e due quarti posti.
L'impegno principale del 14enne Pini è però l'European Talent Cup 2022. In questa importante competizione giovanile il talento toscano è primo in classifica generale dopo l'ultimo weekend ad Aragon.
Una vittoria e un secondo posto in Spagna, ora manca l'ultimo weekend
Al Motorland di Aragon Pini ha vinto la prima gara contro gli spagnoli Máximo Martínez e Brian Uriarte. Nella seconda è invece arrivato, di un niente, alle spalle del vincitore Casey O'Gorman: otto millesimi.
"Oggi è stata una giornata incredibile - ha scritto Pini sui social - una di quelle che rimarranno indimenticabili. Sono state due bellissime e durissime gare dove abbiamo girato con ritmi altissimi. In gara1 sono riuscito a vincere con un sorpasso all’ultima curva mentre in gara2 sono arrivato secondo in volata per soli 8 millesimi".
"Come se non bastasse, a rendere ancora più incredibile il tutto, sono riuscito a conquistare la leadership del campionato. Adesso dobbiamo lavorare ancor più duramente per arrivare ancor più preparati all’ultimo round a Valencia".
Nella classifica del campionato Pini ha 145 punti ed è seguito da Joel Esteban (142), Máximo Martinez (116) e Casey O'Gorman (105).
Pini fa parte dei Talenti Azzurri Fmi.