Joan Pedrero e H-D Pan America, da Impresa a Avventura
Dakar, Senegal, 12 Marzo 2024. È diventata una serie video web. Probabilmente era inevitabile. L’impresa di Joan Pedrero, protagonista con la 1250 Pan America di una Africa Eco Race memorabile, non poteva esaurirsi con il risultato e una classifica. Era chiaro da subito che, una volta compiuta, l’impresa sarebbe diventata la storia di un’avventura straordinaria. Certo, nei lunghi giorni del Rally a Dakar nulla era certo, meno che mai scontato. È così in ogni Rally-Raid, ma in quel caso l’incertezza aveva raggiunto gli apici di una strana emozione mista di ansia, curiosità e fiducia.
Chi poteva dire? E che cosa, poi? La fiducia nell’esperienza e nel physique du rôle del Marcantonio Catalano, Joan Pedrero era un punto di partenza sicuro. Così come la fiducia in una opera meccanica già rivelatasi a prova di bomba. Tuttavia il contesto era diverso. Joan Pedrero e Harley-Davidson avevano deciso di trasferire tutta quella buona fiducia nell’impresa di portare al traguardo mitico del Lago Rosa una 1250 Pan America completamente, autenticamente di serie. Così come esce dalle vetrine delle concessionarie. Con tutta la forza e l’onestà di sottoporre a quell’avventura non solo le meccanica del carrarmato americano, ma anche specchietti, pedane e sella del passeggero, ruote, frecce, strumentazione e sovrastrutture. Tutto, insomma, non una sola vite tolta o sostituita per guadagnare un grammo.
L’impresa è compiuta. La Moto e il Pilota hanno tagliato il traguardo di Dakar e bagnato il sogno nelle acque del Lago Rosa, e da lì è nata la serie di 5 video documenti che vi proponiamo e che siamo sicuri non vorrete perdervi. Sono 5 “corti”, ciascuno sviluppato su un argomento chiave dell’impresa. 5 pagine di un album eccezionale, che compongono una storia estremamente interessante.
© Immagini Africa Eco Race, Alessio Corradini, H-D