USATO DEL GIORNO

KTM 950 Adventure: l'usato del giorno di Moto.it [GALLERY]

- In questa rubrica vi presentiamo una selezione delle molte motociclette disponibili nei nostri annunci di moto usate. Oggi vi presentiamo l'usato del giorno: una leggendaria KTM 950 Adventure, storia della Dakar. Prezzo, dettagli e km

Sul nostro sito spesso dedichiamo spazio alla sezione del mercato dell'usato. Il nostro sito, Moto.it, è rinomato per essere uno dei principali portali europei di notizie sul mondo delle moto, ma oltre alle news offriamo una vasta gamma di annunci che comprendono sia le moto nuove che quelle usate.

Oggi i riflettori dell'usato del giorno sono puntati su una KTM 950 Adventure, una delle moto che ha fatto la storia della Dakar, guidata anche dal Campione Gio Sala e che abbiamo avuto l'onore di provare. Qui troverete informazioni sul prezzo, alcuni dettagli tecnici e il chilometraggio di questa moto.

Vedi il listino KTM

Trova tutte le KTM nuove

Trova tutte le KTM usate

Leggi tutte le domande sulle KTM

Leggi tutte le recensioni sulle KTM

KTM 950 Adventure S TEST Youngtimer: nata per vincere nei rally e poi passata alla strada

La KTM 950 è una moto iconica per gli amanti dei Rally. Affonda le proprie radici nei primi anni 2000 e il prototipo da corsa (provato dal nostro Perfetto) è stato sviluppato da niente meno che Fabrizio Meoni e Giovanni Sala. I due hanno lavorato instancabilmente (arrivando anche a percorrere fino a 2.000 km al giorno!) mentre il leggendario meccanico Bruno Ferrari, noto come il Ferro, ha seguito ogni passo del processo.

Il propulsore della 950 è un LC8, bicilindrico a V a 4 tempi con una cilindrata di 942 cc, capace di erogare 98 CV e 95 Nm di coppia. Due carburatori Mikuni da 43 mm a depressione alimentano il motore superquadro (DOHC). La trasmissione è a sei rapporti, dotata di frizione multidisco in bagno d'olio a comando idraulico, mentre la trasmissione finale è affidata a una catena con un rapporto finale di 17/42. Il telaio, invece, è costruito con tubi d'acciaio disposti a traliccio.

Le prime versioni della 950 Rally avevano invece una potenza di oltre 115 cavalli, ma si è preferito limitarne la potenza poiché pneumatici e mousse non potevano gestire una potenza così elevata su lunghe distanze. Inoltre, il regolamento dei Rally imponeva un peso minimo a secco di 200 kg, al quale si aggiungevano i 55 litri di benzina (oltre all'acqua obbligatoria e vari ricambi).

Fu una prova molto emozionante, un sogno per il Perfetto.

Test Esclusivo: KTM 950 LC8 Rally Dakar 2003 di Gio Sala

L'esemplare in vendita nella nostra sezione usato è una KTM 950 Adventure del 2006, ha 37.713 km ed è in vendita a 7.500€. La moto è di un privato, unico proprietario.

Secondo la descrizione la moto è in perfette condizioni meccaniche ed estetiche, utilizzata escusivamente su strada. La moto è visibile in Torino, su appuntamento. Tutte le informazioni le trovate cliccando su questo link!

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    fascino indiscutibile, dinamicamente e di motore davvero una grande moto, ma per dirla tutta ed essere obiettivi ...era cronicamente afflitta da problemi elettrici che ti lasciavano anche a piedi, come il regolatore di tensione troppo debole, fusibili che si bruciavano spesso, così come meccanicamente (attuatore della frizione anch'esso "fragile"), poi erogazione che definire "scorbutica" a regimi medio bassi è un eufemismo (non siamo tutti Gio Sala!) ...consumi elevati (chi dice di fare i 18/19kmlt col Kappone non la racconta giusta) e infine manutenzione costosa. Comunque globalmente una "gran moto" a livello emozionale e ripeto ...anche dinamicamente... ma quanto ad affidabilità c'era e c'è di meglio.
  • mauro.bellato11
    mauro.bellato11

    Moto fantastica, c'è poco da fare.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 950 Adventure (2003 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 950 Adventure
  • Allestimento 950 Adventure (2003 - 06)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2003
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 12.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 950 mm
  • Altezza 950 mm
  • Altezza minima da terra 316 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 942 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 100 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 98 cv - 71 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 95 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio al cromo molibdeno verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP con diametro di 48 a steli rovesciati pluriregolabile
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con PDS con regolazione a molla del precarico
  • Escursione posteriore 210 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Usato: KTM 950 Adventure (2003 - 06)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta