SPECIAL

BMW R 1300 GS custom? In Svizzera lo hanno fatto: ecco la R 1301 di VTR [GALLERY]

- I ragazzi di VTR Customs hanno preparato una BMW R 1300 GS rendendola un ibrido tra maxi enduro, motard e naked. Un progetto unico al mondo e altrettanto esclusivo

La BMW R 1300 GS è stata una delle moto più attese e discusse del 2023. Rispetto al modello precedente, la R 1250 GS, è cambiata radicalmente: dal design al motore, alla ciclistica. La famiglia GS vanta poi una storia di successi, una delle moto più vendute negli ultimi trent'anni e tra le più apprezzate dai motociclisti, un'icona delle due ruote.

Salvo rari casi di personalizzazione è molto difficile vedere delle special su base Maxi enduro, in particolar modo su una GS. Oggi però è arrivato quel giorno, i ragazzi di VTR Custom hanno messo le mani sulla nuova R 1300 GS stravolgendola in molte delle sue parti. Ecco il risultato.

Vedi il listino BMW

Trova tutte le BMW nuove

Trova tutte le BMW usate

Leggi tutte le domande sulle BMW

Leggi tutte le recensioni sulle BMW

BMW R1300GS, la guida completa: prezzo, foto, caratteristiche tecniche e tutto quello che c'è da sapere

Tre moto in una

La R 1301, questo è il nome della special, probabilmente è l'unica customizzazione di una R 1300 GS al mondo. VTR Custom con le modifiche apportate è riuscito a racchiudere tre moto in una, l'estetica della R 1301 cattura infatti l'essenza di diversi segmenti: spoglia da qualsiasi fronzolo e la posizione eretta in stile supermotard, linee da naked e cuore da Maxi enduro, un vero e proprio ibrido.

Rimane sempre una Maxi enduro, ma "alleggerita"

Nonostante le varie modifiche stilistiche, la R 1301 rimane sempre una vera e propria Adventure, visto che mantiene la ruota anteriore da 19 pollici.

Davanti, troviamo il parabrezza (di serie) oscurato, mentre i paramani e gli specchietti sono stati eliminati per un look più aggressivo. Anche il parafango anteriore è stato accorciato per conferire un aspetto ancora più dinamico. Al posteriore la R 1301 è più snella grazie alla sella personalizzata realizzata da Yves Knobel, e alla rimozione della maniglie del passeggero, da vera sportiva o da naked.

La R 1301 monta poi cerchi in alluminio forgiato con gomme Metzeler M9 RR, a dimostrazione del fatto che questa special non è stata progettata solo per avere un look particolare, ma anche una dinamica di guida da non sottovalutare. A completare il pacchetto uno scarico Akrapovic e una livrea con colori M di BMW.

Bella, ma quanto costa?

Un lavoro di personalizzazione così esteso non è affatto economico e, secondo quanto riportato da RideApart, la personalizzazione della R 1301 è costata 15.000 franchi svizzeri, pari a circa 15.600€, che si aggiungono al prezzo di listino della moto: 20.850 €. Viene così facilmente sfiorata la cifra dei 36 mila euro.

Che ne dite? Meglio originale o customizzata?

Fonte e immagini: RideApart

BMW R1300GS VS R1250GS, la SFIDA! Velocità, accelerazione, peso, consumi: tutta la verità [VIDEO e GALLERY]
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Decisamente riuscita!
    Se l’originale mi sembra una moto “spoglia” e senza particolare appeal estetico questa custom è decisamente più gustosa.
  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    C'era una volta un mondo, un mondo semplice, dove facevi delle scelte, scelte che ti davano un senso di appartenenza, dove le moto avevano categorie ben distinte e chi le comprava apparteneva a quella filosofia. La moto da sparo, la moto da turismo, la moto col tasselo, la custom Ammerigana con gli scarichi aperti. Ecco,c'era una volta un mondo chiaro. Oggi le moto sono per tutto e niente. Maxi enduro che vanno in pista, supersportive che non puoi sfuttare in strada, la moto americana elettrica...l'acquirente che non vede più il senso della moto ma solo l'oggetto da sfoggiare. C'era una volta e oggi non c'è più🖖🏻
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1300 GS (2023 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1300 GS
  • Allestimento R 1300 GS (2023 - 25)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia 4 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.212 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.406 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.518 mm
  • Peso a secco 237 Kg
  • Peso in ordine di marcia 265 Kg
  • Cilindrata 1.300 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106,5 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 149 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato con motore portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 285 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler Tourance Next 2 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler Tourance Next 2 170/60 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 1300 GS (2023 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1300 GS (2023 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta