BMW R 1300 GS custom? In Svizzera lo hanno fatto: ecco la R 1301 di VTR [GALLERY]
La BMW R 1300 GS è stata una delle moto più attese e discusse del 2023. Rispetto al modello precedente, la R 1250 GS, è cambiata radicalmente: dal design al motore, alla ciclistica. La famiglia GS vanta poi una storia di successi, una delle moto più vendute negli ultimi trent'anni e tra le più apprezzate dai motociclisti, un'icona delle due ruote.
Salvo rari casi di personalizzazione è molto difficile vedere delle special su base Maxi enduro, in particolar modo su una GS. Oggi però è arrivato quel giorno, i ragazzi di VTR Custom hanno messo le mani sulla nuova R 1300 GS stravolgendola in molte delle sue parti. Ecco il risultato.
Leggi tutte le domande sulle BMW
Leggi tutte le recensioni sulle BMW
Tre moto in una
La R 1301, questo è il nome della special, probabilmente è l'unica customizzazione di una R 1300 GS al mondo. VTR Custom con le modifiche apportate è riuscito a racchiudere tre moto in una, l'estetica della R 1301 cattura infatti l'essenza di diversi segmenti: spoglia da qualsiasi fronzolo e la posizione eretta in stile supermotard, linee da naked e cuore da Maxi enduro, un vero e proprio ibrido.
Rimane sempre una Maxi enduro, ma "alleggerita"
Nonostante le varie modifiche stilistiche, la R 1301 rimane sempre una vera e propria Adventure, visto che mantiene la ruota anteriore da 19 pollici.
Davanti, troviamo il parabrezza (di serie) oscurato, mentre i paramani e gli specchietti sono stati eliminati per un look più aggressivo. Anche il parafango anteriore è stato accorciato per conferire un aspetto ancora più dinamico. Al posteriore la R 1301 è più snella grazie alla sella personalizzata realizzata da Yves Knobel, e alla rimozione della maniglie del passeggero, da vera sportiva o da naked.
La R 1301 monta poi cerchi in alluminio forgiato con gomme Metzeler M9 RR, a dimostrazione del fatto che questa special non è stata progettata solo per avere un look particolare, ma anche una dinamica di guida da non sottovalutare. A completare il pacchetto uno scarico Akrapovic e una livrea con colori M di BMW.
Bella, ma quanto costa?
Un lavoro di personalizzazione così esteso non è affatto economico e, secondo quanto riportato da RideApart, la personalizzazione della R 1301 è costata 15.000 franchi svizzeri, pari a circa 15.600€, che si aggiungono al prezzo di listino della moto: 20.850 €. Viene così facilmente sfiorata la cifra dei 36 mila euro.
Che ne dite? Meglio originale o customizzata?
Fonte e immagini: RideApart
Se l’originale mi sembra una moto “spoglia” e senza particolare appeal estetico questa custom è decisamente più gustosa.