L'intervista

BMW R 1300 GS: la racconta il suo designer, Christian Hahn-Woernle [VIDEO]

- La nuova BMW R 1300 GS ha rivoluzionato l'immagine della "GS" e non solo: ne parliamo con il suo designer Christian Hahn-Woernle

Di come la nuova BMW R 1300 GS abbia voltato pagina sotto tanti aspetti, pur restando una GS, rispetto alla 1250 è un tema di cui vi abbiamo parlato a lungo e toccando veramente ogni aspetto, sia nella tecnica che nella storia di una moto che da oltre 40 anni è protagonista del mercato e che - giusto sottolinearlo - è stata una delle novità più attese di questa ultima parte del 2023, attesa che è poi stata ripagata dal successo che la GS 1300 ha saputo immediatamente conquistarsi appena dopo la sua presentazione avvenuta il 28 settembre.

 

Su questa moto le curiosità sul suo percorso di sviluppo e sulle sue caratteristiche sono tantissimi e abbiamo colto l'occasione di un incontro con il suo designer Christian Hahn-Woernle per porre direttamente a chi la GS 1300 l'ha realizzata alcune domande sulla genesi di un progetto così significativo per BMW. E la (per adesso ipotetica) Adventure 1300? Beh, sentite un po' la risposta di Christian Hahn-Woernle!

BMW R 1300 GS, tra linee più snelle e l'addio al faro asimmetrico: ecco come cambia il design
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    a me ancora non convince.. non so, è così diversa dalle altre. il 1250, era sempre un gs. evoluto dopo decenni, ma sempre con la forma da gs..questa..bo..mi sembra più una hp2 enduro..devo farci l'occhio
  • capiroxy
    capiroxy, Udine (UD)

    maxpenat.. hai scritto il centoventesimo post contro il gs1300 e parli di delirio..?? ehh si ti capisco... quando uno arriva a certi numeri dimostra solo, PROBLEMI... PROBLEMI... PROBLEMI...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1300 GS (2023 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1300 GS
  • Allestimento R 1300 GS (2023 - 25)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia 4 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.212 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.406 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.518 mm
  • Peso a secco 237 Kg
  • Peso in ordine di marcia 265 Kg
  • Cilindrata 1.300 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106,5 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 149 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato con motore portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 285 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler Tourance Next 2 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler Tourance Next 2 170/60 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 1300 GS (2023 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1300 GS (2023 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta