Nuova Indian FTR x 100% R Carbon: soltanto 400 al mondo
La gamma Indian 2024 si arricchisce della una nuova FTR x 100% R Carbon un'edizione limitata a 400 esemplari realizzata in collaborazione con il brand americano 100%, un allestimento che parte dalla nota FTR R Carbon - top di gamma della famiglia FTR - ma che pone l'accento sullo stile e che presenta alcune differenze sul piano della dotazione, a partire dal telaio la cui vernice bianca è applicata a polvere.
A impreziosire la FTR x R100% Carbon arrivano le firme in co-branding Indian Motorcycle e 100% sul serbatoio, oltre a molti dettagli in fibra di carbonio realizzati in versione peculiare per questo allestimento: cover del faro anteriore, coprisella posteriore e puntale inferiore. Troviamo inoltre una forcella Öhlins un monoammortizzatore posteriore in colorazione dedicata, mentre spicca sul lato destro lo scarico Akrapovic in titanio con finitura nera. Altre chicche sono i componenti in fibra di carbonio come i coperchi del motore, paracatena e protezione dello scarico o i contrappesi manbrio, tappo olio e tappo radiatore firmati Gilles Tooling.
Tecnicamente, la FTR x 100% R Carbon non cambia rispetto alla "standard": resta il monumentale bicilindrico a V da 1203 cc e 123 cavalli con una coppia massima dichiarata di 118 Nm a 6.000 giri/min. Raffreddato a liquido e accoppiato a un cambio a sei rapporti, spinge una moto che sulla ciclistica sfoggia una coppia di sospensioni Öhlins: una forcella USD totalmente regolabile con 120 mm di corsa e da diametro di 43 mm e un monoammortizzatore posteriore totalmente regolabile che assicura alla ruota 120 mm di escursione, non male per una moto le cui doti di inclinazione statica sono dichiarate in 43°.
L'impianto frenante vede il ricorso a Brembo: due dischi da 320 mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini e attacco radiale e un singolo disco da 260 mm dietro, con pinza a due pistoncini, che agiscono su ruote da 17 pollici gommate Metzerler Sportec M9 RR. Il peso a secco dichiarato è di 221 kg, mentre l'altezza della sella da terra a moto scarica è di 817 mm.
L'equipaggiamento prevede una strumentazione circolare con scehermo touch dal diametro di 101 mm (4 pollici) dotata di connettività e navigazione, non manca una presa USB. Oltre a tre mappe motore (Rain, Standard, Sport), l'elettronica di bordo prevede ABS cornering, Traction Control (disattivabile), controllo delle impennate (disattivabile), del sollevamento del retrotreno e Cruise Control.
Disponibile nel solo colore Blue Candy Carbon, la FTR x 100% R Carbon ha un prezzo che parte da 21.790 euro f.c.
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Susi1, Livorno (LI)Vista su strada usando una frase già citata... MAI!!!! Piacerebbe provarla comunque, ma andare a Roma solo per questo sfizio mi dovrebbero pagare la giornata!!!!
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Campli67, Grottaferrata (RM)Sono moto belle da vedere e da guidare. A Roma, nella concessionaria sull’Appia Nuova, sono veri appassionati e le moto le fanno provare senza problemi. A Roma e dintorni se ne vedono: sono moto da intenditori. Io posseggo altre moto perché nn sono amante del genere, ma le chief, mi mettono in crisi: averne una in garage sarebbe la cogliegina sulla torta.L’ftr 1200 è ben fatta, guidabile e divertente. Nulla da invidiare ad altre marche che producono moto naked più blasonate.