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KTM 950 Adventure S TEST Youngtimer: nata per vincere nei rally e poi passata alla strada

- Dopo la moto da gara, la mitica LC8 Rally di Gio Sala, proviamo oggi la sua versione stradale: la LC8 Adventure in allestimento S (con sospensioni a lunga escursione) del 2005. Una delle pochissime moto stradali derivate da un modello da corsa. Insieme a noi ospiti speciali Sasaplanet, Moto-Travellers e Marco Iob. Punti deboli e punti forti di una moto che ha segnato un'epoca

L'esclusivo test della moto della Dakar, la mitica LC8 Rally di Gio Sala, ci ha lasciato col desiderio mai sopito di guidare la LC8 standard qui, tra le youngtimer di Moto.it
Oggi quel sogno ha preso forma e vi presentiamo la versione stradale derivata da quell'incredibile prototipo da corsa: la LC8 Adventure in allestimento S (con sospensioni a lunga escursione) del 2005. Una delle pochissime moto stradali il cui progetto parte dalla gare. Insieme a noi di Moto.it vi parlano di lei i nostri ospiti speciali Sasaplanet, Moto-Travellers e Marco Iob, che ci raccontano i diversi volti della Adventure austriaca. 
Diretta discendente della 950 Rally LC8 con cui correva Fabrizio Meoni, la prima serie della Adventure venne messa in commercio nel 2002 dopo un intenso sviluppo a cui presero parte anche il pilota Gio Sala e i tecnici Bruno Ferrari e Arnaldo Nicoli.

Monta lo stesso motore LC8, 2 cilindri 4 tempi a V di 75° da 942 cc con 98 CV e 95 Nm. Due carburatori Mikuni a depressione da 43 mm alimentano i motore superquadro con distribuzione a 4 valvole (DOHC). Il cambio è a sei rapporti, con frizione multidisco in bagno d'olio a comando idraulico e trasmissione finale a catena (rapporto finale 17/42). Il telaio è a traliccio in tubi d'acciaio. Le gomme sono da fuoristrada vero, con misure da 90/90x21 all'anteriore e 150/70x18 al posteriore. La frenata impiega dischi anteriori Brembo da 300 mm davanti e 240 dietro. Il serbatoio ha 22 litri di benzina (19,5 sulle 990 a iniezione) e il peso a secco dichiarato della moto si aggira sui 205 kg, con altezze della sella variabili tra gli 88 e 92 cm da terra.

Nel video sopra vi raccontiamo come abbiamo trovato la Adventure S tra gli annunci di Moto.it e tutte le fasi dell'acquisto. Prima di portarla dal meccanico per un tagliando, l'abbiamo fatta vedere (e sentire) dal grande Arnaldo Nicoli in KTM Italia. In seguito la S è stata tagliandata e provata per voi insieme ai nostri ospiti. 
La prova youngtimer si è conclusa con la merenda con voi lettori presso il Ristorante Costa Filietto a Mezzano Scotti: grazie a tutti voi per aver reso speciale questa giornata!


KTM LC8 Adventure S 2005: Pro e Contro

Pro
Guida in fuoristrada, moto che ha fatto la storia della Dakar, costruzione solida

Contro
Moto affidabile ma manutenzione complessa, prezzi alti, ingombri e altezza sella


Riprese di Fabrizio Partel, Enrico De Conti
Montaggio di Luca Catasta

  • computerfriends
    computerfriends, Fermo (FM)

    E' la prima volta che scrivo un commento e spero di non sbagliarmi, ma da entusiasta possessore di questo identico modello da 15 anni, mi dispiace non aver sentito nominare tra i grandi Guru contributori allo sviluppo di questo modello il capo meccanico Romeo Feliciani di Castiglion Fiorentino preparatore sempre al fianco di Fabrizio Meoni, sia nelle gare che nei test di sviluppo delle moto.
  • Kimera_666
    Kimera_666, Bellano (LC)

    Prima (delle 5) KTM fu la Goooooooo! 950S anno 2004
    Eravamo in 4 gatti in Italia, Farioli organizzò un giretto con pranzo e special guest il mitico Fabrizio Meoni.. memorabile.

    a seguire 990Adv..950SMR..990SMT.. ed ora che sono di mezza ètà..
    1290Superduke R

    16 anni di emozioni col marchio più Ready to Go del modo!
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Scheda tecnica

KTM 950 Adventure S (2003 - 07)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 950 Adventure
  • Allestimento 950 Adventure S (2003 - 07)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2003
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 12.980 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 950 mm
  • Altezza 950 mm
  • Altezza minima da terra 316 mm
  • Altezza sella da terra MIN 915 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 942 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 100 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 98 cv - 71 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 95 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella WP da 48 mm pluriregolabile
  • Escursione anteriore 265 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore idraulico WP con PDS e regolazione precarico
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21''
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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