Rally-Raid. La “nuova” formazione KTM per Marocco e Dakar
Mattighofen, 30 Ottobre 2024. Beh, è più di quanto ci aspettavamo, più di quel che temevamo. KTM ha presentato la sua nuova formazione per il Rally-Raid in vista dell’imminente Rally del Marocco e della Dakar 2025. I tempi non sono straordinari (anche se c’è una logica che li potrebbe vedere in modo non drammatico) e comunque segnali del genere arrivano anche da altri settori, vedi la MotoGP. Insomma il Gruppo torna e identificare il proprio impegno sotto il solo colore e marchio delle origini, l’arancione KTM.
RED BULL KTM ACCOGLIE LUCIANO BENAVIDES E DANIEL SANDERS PRIMA DELL'ASSALTO AL RALLYE DU MAROC
Red Bull KTM Factory Racing si sta preparando per il Rallye du Maroc 2024 con una formazione di piloti completamente nuova. Luciano Benavides e Daniel Sanders, che tornano sotto la tenda Red Bull KTM, sono pronti ad affrontare la sfida dell'evento marocchino, che si svolgerà dal 6 all'11 ottobre. Kevin Benavides continua a riprendersi dall'infortunio ed è concentrato sul suo ritorno alle competizioni al prossimo Rally Dakar 2025…
Questa è la parte principale del comunicato ufficiale. Come si può vedere non c’è nulla di veramente nuovo, se non, appunto, che spariscono le Squadre Husqvarna e GasGas e i Piloti rimasti si riuniscono sotto i colori della casacca e delle 450 Rally arancione KTM. I nomi sono: Kevin Benavides, vincitore delle Dakar 2021 e 2023, che era già KTM, il fratello Luciano Benavides, Campione del Mondo 2023, ex Husqvarna, Daniel Sanders, ex GasGas. Rispetto ai fasti del passato, anche recente, è un po’ poca cosa. Ricordiamo che, in vista della stagione 2024, i Piloti Dakar erano Kevin Benavides, Mattias Walkner e Toby Price per KTM, Daniel Sanders e Sam Sunderland per GasGas, Luciano Benavides per Husqvarna. Ancora prima, per l’edizione 2023, c’era anche Skyler Howes, Husqvarna.
Howes se n’è andato alla Honda, Walkner si è infortunato seriamente in uno degli ultimi allenamenti pre-Dakar, a Price non hanno rinnovato il contratto subito dopo l’edizione 2024, a fine Luglio Sam Sunderland ha deciso di ritirarsi dall’attività pro. Nel frattempo, mentre altre squadre si rinforzavano, non ci sono state “assunzioni” nelle tre Squadre del Gruppo austriaco. È evidente che, al di là delle ragioni, la Dakar non è in questo frangente una delle priorità, che definiremmo storiche al pari dell’Enduro, di primo piano.
Detto questo, e detto anche che (secondo un nostro insider) era previsto da tempo un impegno transitorio di minore caratura, Sanders e Luciano Benavides parteciperanno all’imminente Rally del Marocco. Kevin Benavides, infortunato anch’egli seriamente alla viglia del Desafio Ruta 40 di Giugno, sta completando il recupero e, secondo la voce ufficiale di KTM, sarà schierato direttamente alla Dakar 2025. L'azione inizia al Rallye du Maroc con il prologo domenica 6 ottobre. Poi cinque tappe di gara, partendo da Zagora, attraverso il deserto marocchino per un totale di oltre 2.400 chilometri, fino al traguardo di Mengoub l'11 ottobre.
© Immagini KTM