A Firenze è obbligatorio il casco sui monopattini elettrici
È entrata in vigore l'1 febbraio ma era stata emessa a dicembre, l'ordinanza del Sindaco di Firenze Nardella impone, tra le altre prescrizioni, l'obbligo del casco protettivo per tutti coloro (indifferentemente dall'età) che si mettono alla guida di monopattini elettrici, sia quelli a noleggio quanto quelli privati.
Il Sindaco Nardella ha commentato su Twitter: “Una battaglia di civiltà che speriamo possa arrivare in tutta Italia. Incentiviamo la mobilità sostenibile ma tuteliamo la sicurezza di tutti. Sulla salute non si scherza”.
Le multe sono salate: per i contravventori sono previste sanzioni da 42 a 173 euro se l'infrazione è commessa nel centro abitato, altrimenti salgono nella forbice compresa tra 87 a 344 euro se commessa fuori dal centro abitato. L'ordinanza con la quale viene istituito l'obbligo è stata però impugnata dinanzi al TAR da parte di alcune società di sharing, la pronuncia del Tribunale Amministrativo è prevista a breve.
-
Francis Alquatipremetto che detesto i monopattini e quelli che li guidano ma è evidente che l'iniziativa del sindaco di Firenze ha lo scopo di farli sparire dalla circolazione. E se non basta il casco obbligheranno anche al paraschiena e agli scarponi da montagna.
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Ma s è capito il tipo di casco?Da moto (non credo, ridicolo!!!)o da bici ??