Futuro

Batterie al silicio: 10 volte più "capienti"

- L'University of California ha pubblicato uno studio su quella che potrebbe diventare la prossima generazione di batterie. Si usa sempre il litio, ma l'anodo è in silicio invece che in grafite
Batterie al silicio: 10 volte più capienti

Non servono motori più potenti o automobili più veloci. Quello che serve per convincere le persone a passare all'elettrico sono solo batterie più capienti, in grado di caricarsi in fretta e poi macinare tanti km. Ed è proprio sulla tecnologia delle batterie che stanno lavorando ricercatori e aziende di tutto il mondo. Spesso leggiamo annunci clamorosi e a volte capita anche di intravedere una via concreta per il futuro. Catalogherei in quest'ultimo gruppo la ricerca pubblicata dall'Università della California che ha trovato il modo di immagazzinare 10 volte più energia nelle batterie. Il segreto sarebbe un anodo di silicio e una cella allo stato solido. 

La struttura tradizionale usa come elettrolita un gel composto da sostanze organiche con un anodo in grafite metre nelle celle allo stato solido non ci sono liquidi. Gli ingegneri della University of California hanno pubblicato una ricerca sulla prestigiosa rivista Science nel quale spiegano come sono riusciti a creare una batteria allo stato solido con anodo composto da una lega di silicio e litio.

Da tempo si lavore per rendere possibile l'utilizzo di questo materiale, perché permetterebbe di immagazzinare 10 volte l'energia di una normale batteria a parità di dimensioni. Gli scienziati Californiani hanno già testato la nuova tecnologia e dopo 500 cicli di carica e scarica hanno verificato che la capacità della batteria era diminuita del 20%. Altro elemento molto incoraggiante è la stabilità della cella che renderebbe ulteriormente sicure le future batterie

  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    E il concetto di batteria ad essere sbagliato.
    L'elettrico che funzione ed è efficente non ha batterie, filobus, treno, tram vi dicono nulla ?
    Con le auto si poteva elettrificare le autostrade principali cosi come le superstrade.
    Due vantaggi:
    - la guida autonoma è praticamenete poi già fatta e senza rischi tipo tesla.
    - la batteria sul veicolo serve solo di capacita limitata, autonomia 100 km massimo per gli spostamenti locali, è leggera, costa poco , e si ricarica in fretta.

    Ma evidentemente a qualcuno non guadagnava abbastanza ed allora forza con questa follia delle batterie / zavorra completamente prive di senso.

    Ricordo che benzina e diesel hanno 80 volte la densita energetica del Litio.
    Quindi si poteva continuare a sviluppare motori a combustione sempre più efficenti e quindi ,eno inquinanti come i Mazda Sky Active.
    Adesso chi investirà ancora nel motore a combustione ?
  • Alberto101
    Alberto101

    La capacità è un problema secondo me secondario. E' più importante il tempo di ricarica. Se per caricare una batteria 10 volte più capiente prende 10 volte più di tempo o 10 volte più di potenza nella colonnina di ricarica, non credo che si risolva il problema.
    Il supercharger di tesla richiede 150kW or 250kW per abbattere i tempi di ricarica. Se abitate in un condominio, provate (per scherzo) a richiedere una decina di colonnine di ricarica al vostro fornitore di elettrica e vedete quello che vi dice
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