Conquista Capo Nord su una moto elettrica
- +12
Miriam Orlandi è la prima persona ad aver raggiunto Nordkapp con una moto elettrica: in 21 giorni ha percorso più di 7.000 km attraverso l'Europa. La sua compagna di viaggio è stata una Zero SR/S. Miriam è partita il primo agosto da Brescia senza un percorso stabilito e senza una tabella di marcia da seguire. Oltre la meta c'era un altro obiettivo da raggiungere: dimostrare come il turismo sostenibile sia una possibilità concreta e praticabile. “Sono arrivata qui dopo oltre 7.000 km percorsi, ma non era un obiettivo prefissato. Il record di aver raggiunto Capo Nord per la prima volta con una elettrica è solo il risultato di un viaggio in moto, ispirato dalle sensazioni ed emozioni che mi suscitava ogni nuova tappa”.
Così Miriam descrive il suo rapporto con la Zero SR/S: "Guidare nel silenzio è comune a tutte le moto: quando sei in campo aperto e oltre i 60km/h non senti la moto. Il silenzio di una moto elettrica è il suono del vento, della cascata a cui passi accanto, delle renne che muggiscono al tuo arrivo. Il silenzio non è il punto migliore, la reattività della moto lo è. Dal pensiero al polso, dal polso alla ruota in un nanosecondo. Una fusione tale che una frenata improvvisa per un ostacolo in piena curva cieca, diventa una piacevole sorpresa: la moto si abbassa, si incolla al terreno e si ferma, senza scomporsi, senza che ti prenda il panico".
Se la Zero è piaciuta a Miriam, anche a Zero Motorcycles il suo progetto è piaciuto fin da subito: “Quando Miriam ci ha raccontato del suo progetto "E-IoParto" e del messaggio che desiderava trasmettere, contagiandoci con tutta la sua voglia di avventura, ci è sembrato logico proporle un long term test ride con uno dei nostri modelli. Quale moto proporle per questo entusiasmante viaggio se non la nuova sport-tourer SR/S? - Racconta Josef Morat, Regional Manager Southern Europe - Middle East – Africa di Zero Motorcycles -. Non avevamo in mente un itinerario preciso, ma Miriam si è trovata talmente a suo agio con la SR/S da spingersi fino a dove nessuno era mai arrivato prima. L'ultimo concessionario Zero disponibile si trova nel nord estremo della Norvegia, a Tromsø, ma lei è andata oltre, stabilendo un record: è stata la prima persona a raggiungere Capo Nord con una moto elettrica”.
-
Paul86, Varese (VA)Letteralmente schifato dalla maleducazione e dalla pocaggine della maggioranza dei commentatori. Non sono certo che dare la possibilità di commentare a chiunque sia utile o giusto. 'Che al bar certe cose non si dicono e anche le signore vengono trattate meglio.
-
OsteoRider, Ferrara (FE)Dovrebbe essere obbligatorio, ogni volta che si pubblicizza in modo sensazionalistico ai limiti del ridicolo un mezzo elettrico, specificare a caratteri cubitali l'autonomia REALE del mezzo descritto, i pesi fuori misura, i tempi di ricarica ad una 220volt e cosa più importante quali moto si potrebbero comprare alla spropositata cifra di 22000 euro. Vorrei conoscerne uno, che datogli in mano quella cifra con l'obbligo di scegliersi UNA moto, andasse tutto contento a comprarsi un ferro da stiro con un'autonomia utile di 250km nel misto, con la consapevolezza di doversi ogni volta fermare 5 ore per ricaricare. L'elettrico non è la mobilità del futuro ma un bel giocattolone per chi( beato lui )può permettersi di avere in garage una panigale od un bel gs1200 e poi per sfizio anche un'elettrica, che sono sicuro possa dare grandi soddisfazioni durante un giretto (coppia immediata ecc...) ma nulla di più.