Consigli per gli acquisti. Monopattini, eBike e scooter elettrici. Come e quanto si risparmia con il bonus
Abbiamo fatto un gioco. Abbiamo deciso di metterci nei panni di un italiano che vive in città e che ha deciso di lasciare nel box la propria auto e acquistare un veicolo elettrico. Abbiamo scelto tre mezzi tipo con un rapporto qualità prezzo nella media e tra i più diffusi. Abbiamo scelto un monopattino elettrico, una eBike e uno scooter elettrico. Per ovvie ragioni consideriamo i prezzi di listino on negli store ufficiali e non eventuali sconti che potrebbero fare i rivenditori o offerte reperibili su internet.
MONOPATTINO ELETTRICO
Il nostro sig. Bianchi risiede (il domicilio non basta) in una città con più di 50.000 abitanti ed è maggiorenne; quindi può contare sul bonus mobilità previsto dal DL Rilancio. Il 60% di quello che pagherà gli verrà rimborsato, fino ad un massimo di 500 euro.
Dopo aver letto la nostra prova ha scelto di acquistare il Ninebot Segway ES2 che costa 449 euro. Lo acquista in un negozio di elettronica e si ricorda di chiedere la fattura, perché sa che senza non potrà beneficiare del bonus (leggi la guida su come ottenerlo).Calcolatrice alla mano il suo monopattino elettrico gli è costato solo 180 euro e grazie all'incentivo ne ha risparmiati 270.
EBIKE
ll Sig. Bianchi ha deciso di muoversi in bicicletta, ma non ha voglia di arrivare in ufficio con il fiatone e accaldato. Ha scelto allora di comprare una eBike. Approfittando del bonus mobilità ha pensato di puntare sulla qualità e acquistare una bici di ottima fattura. Ha letto la nostra guida ll'acquisto delle citybike e ha scelto la Scott Sub Active eRide: forcella ammortizzata, motore Bosch e già dotata di tutti gli accessori di cui ha bisogno. Il prezzo ovviamente è proporzionato alla qualità: 2.399 euro che scendono 1.899 grazie al bonus mobilità di 500 euro.
SCOOTER ELETTRICO
Il discorso è molto diverso per comprare uno scooter elettrico. Non parliamo più del bonus mobilità, ma dell'ecobonus prorogato anche al 2020 e che prevede uno sconto sul prezzo del mezzo pari al 30% fino a un massimo di 3.000 euro. Per poterne beneficiare però si deve rottamare un veicolo Euro 0, Euro 1 o Euro 2 della stessa categoria di quello che si intende acquistare e comunque non superiore a 11 kW. Fortunatamente il signor Bianchi ha in garage un vecchio scooter che non usa da anni.
Come sappiamo è un nostro fedele lettore e ha scelto di acquistare l'Askoll eS3 EVOlution dopo aver letto il nostro "primo contatto", ma poi, invogliato dallo sconto di 500 euro (valido fino a fine mese) ha scelto l'eS3 nella versione standard che costa 2.283 euro (più immatricolazione). Sfruttando l'ecobonus acquista il suo scooter elettrico nuovo di zecca a 1.600 euro. Per i primi 5 anni il Sig. Bianchi non pagherà il bollo e l'assicurazione gli costerà circa la metà rispetto a uno scooter tradizionale. Per fare il pieno spenderà come per mezzo caffé e i costi di gestione dei veicoli elettrici sono molto molto bassi.
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PAOLOPAOLO5861, Brescia (BS)I costi di gestione di uno scooter elettrico sono molto bassi, soprattutto per chi come me potrebbe ricaricarlo sfruttando la luce del sole e non pagando energia prodotta da centrali che bruciano combustibili fossili. Mi lascia però dubbioso sui costi, la garanzia delle batterie che, se non per tutti almeno per i modelli più diffusi, è di soli due anni: se dopo due anni (o anche tre o quattro) devi spendere una cifra che é spesso oltre la metà del costo dello scooter (parliamo di cifre ben oltre il migliaio di euro) il vantaggio va a farsi friggere. Come è possibile che sulle auto, sugli impianti di accumulo ecc. vengano garantite anche 10 anni e su uno scooter solo due?