e-bike

Il Bosch più leggero di sempre! Test anteprima del nuovissimo Performance SX [VIDEO]

- Immaginate di avere tutto lo Smart System di Bosch ma anche un powertrain più leggero e performante: eccovi servito il nuovo Performance SX. Il motore pesa solo 4 kg e lo abbiamo provato in anteprima!

Bosch lancia un nuovo motore dedicato alle e-bike leggere come EMtb, Gravel o Urban: il Bosch Performance SX. Ora i costruttori di biciclette possono utilizzare i componenti del sistema Smart di Bosch e costruire ebike più manovrabili e reattive. Il peso totale della batteria e del motore è di soli 4 chilogrammi rispetto ai quasi 8 chilogrammi di un normale sistema di motore e batteria per ebike pesante. Non è il sistema più leggero presente sul mercato, ma tra quelli più leggeri è il più potente e lo abbiamo provato in anteprima.

Specifiche tecniche

  • Motore - Performance SX 2024
  • Peso - 2 kg
  • Potenza - 250W (600W di picco oltre i 100 RPM)
  • Coppia - 55 Nm
  • Batteria - 400 Wh (peso di 2 kg)
  • Batteria esterna aggiuntiva - 250 Wh
  • Comando - Min remotei
  • Display - Display Toptube o Bosch Kioxx 300/500 (nuovo schermo più grande)

I numeri riflettono un motore che non è il più leggero in senso assoluto, ma è sicuramente il più potente tra quelli più leggeri. Bosch ci ha anche incoraggiato a pensare alla potenza di picco più che alla coppia, che non fornisce necessariamente un'idea chiara delle reali prestazioni in sella.

La batteria utilizza le più recenti celle 21700, che offrono la maggiore densità di potenza di qualsiasi altra batteria sul mercato, pari a 200 Wh/kg. Questa unità può essere utilizzata anche con una nuova batteria esterna di Bosch con una capacità di 250 Wh. Le due batterie si scaricano in parallelo mantenendo una tensione più costante e un supporto per il motore. Questa batteria esterna può essere utilizzata anche con le altre batterie della gamma del sistema Smart. Il nuovo sistema può essere completamente regolato dall'app Flow, che consente anche la navigazione e la visualizzazione di altri dati. La variante del motore Gravel ha anche una nuova modalità sprint per supportare le salite in piedi fuori sella.

Sul sentiero

Abbiamo avuto a disposizione un'ora di prova con una discesa e una salita. Non è abbastanza per un test davvero esaustivo, ma è stato sufficiente per riconoscere le caratteristiche del motore. Per prima cosa è molto fluido, con un uso incredibilmente ben bilanciato della potenza. I livelli di rumore sono inferiori rispetto al motore "più grande". Questo motore si comporta a tutti gli effetti come un motore Bosch. L'assistenza prolungata è presente e funziona. Pompando sui pedali, il motore fornirà una breve sovralimentazione che spingerà la bici su qualsiasi ostacolo sul sentiero. Per ottenere la piena potenza, è necessario mantenere una cadenza più elevata e un maggiore controllo sui pedali. Il risultato è che è possibile pedalare a una velocità simile a quella di una bici elettrica a piena potenza in salita.
La modalità turbo completa del motore e l'opzione completamente regolabile non lasciano spazio al desiderio di ulteriore potenza. Il peso della bici viene ridotto di circa 4 chilogrammi con questo sistema e si può ben apprezzare sul sentiero durante la discesa, poiché si può far saltare la bici più facilmente, è più rapida nel cambio di direzione ed è più facile frenare con meno affondamento della forcella. Alla fine abbiamo preferito le modalità Turbo ed Emtb, mentre la modalità Eco sembrava una normale bicicletta non elettrica. Nelle salite tecniche, l'assistenza era costante e, con l'assistenza prolungata, siamo riusciti a superare alcune sezioni difficili senza stress o fermate. Non possiamo commentare l'autonomia reale poiché dipende dalle condizioni del percorso e da molti altri fattori; ci ripromettiamo di tornarci appena avremo una bici con questo sistema.

Conclusioni

Dopo una breve prova, non è facile trarre conclusioni complete, ma riteniamo che il motore Performance SX, basandoci sulle prime impressioni, sia con buona probabilità il miglior motore leggero attualmente sul mercato per quel che riguarda l'erogazione di potenza e l'output costante. Si comporta come un motore Bosch, si guida come un motore Bosch e offre ai produttori di biciclette un'enorme quantità di opzioni se desiderano utilizzare i componenti del sistema Smart per realizzare un motore avanzato e aggiornato. Avremo ulteriori dettagli su questo sistema presto, dopo aver testato una bicicletta di produzione e aver trascorso più tempo sui nostri sentieri preferiti.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento