Honda pronta a correre nel motocross con la CR elettrica
Sembrano sempre più remoti gli anni in cui la mitica CR urlava con il suo due tempi sulle piste da cross. Proprio di recente li abbiamo voluti rivivere per una fugace prova di quel mostro che fu la CR 500. Gli anni e le tecnologie però cambiano e bisogna guardare al futuro e alle soluzioni più sostenibili. Già nel 2019 al Tokyo Motorcycle Show, Honda svelò il prototipo di una Honda CR elettrica mantenendo però riserbo sui suoi dati. A quattro anni di distanza, Honda Racing Corporation ha deciso di far compettere all'ottavo round del Campionato giapponese di motocross D.I.D. la sua CR elettrica. La gara si disputerà all'Offroad Village Saitama il 28 e 29 ottobre 2023. Non sarà soltanto la prima uscita pubblica in una competizione per il prototipo Honda CR Electric, ma è anche la prima volta che Honda partecipa ufficialmente a qualsiasi tipo di competizione con una moto elettrica sviluppata internamente. Normale dunque che ci sia una certa aspettativa e curiosità sull'avvenimento.
Nonostante siano appunto passati quattro anni da quel primo prototipo, Honda continua a mantenere la segretezza sulla scheda tecnica di questa CR Electric perché, di fatto, è ancora un prototipo in fase di sviluppo. L'unica informazione certa, al momento, è che a guidarla in gara sarà Trey Canard, campione AMA Pro Motocross nella categoria 250 nel 2010 e oggi consulente del team American Honda.
Intanto vi lasciamo con il video girato quattro anni fa a Tokyo.
-
Pedro De Atacama, Riva presso Chieri (TO)Le batterie stanno facendo passi da gigante, in termini di peso, densità energetica e densità di potenza. Immagino che nel giro di due o tre anni saranno in grado di bastonare qualsiasi mezzo endotermico nel cross, forse anche prima (vedere Stark Varg), per facilità di guida e prestazioni esuberanti. In più manutenzione ridotta a zero (altro che manutenzione ad ore), e compatibilità massima con l'ambiente, emissioni zero e rumore bassissimo. Ovviamente bisognerà portare una stazione di ricarica vicino alle piste da cross, ma è una cavolata, con una linea di bassa da 100kW si possono già installare una decina di posti di ricarica, altrimenti una media tensione e si ha pure quella rapida per tante moto. Io spero si affermino molto rapidamente: tolti pochi affezionati alla puzza di miscela ed al rumore, visti i vantaggi in molti si convertiranno, e si potrebbe allargare di molto la platea di utilizzatori.
-
guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)Il mondiale motocross (...a anche trial) dovrebbero essere riservati alle moto elettriche. - Nel mondiale velocità vennero aboliti i motori 2T quando erano nettamente i più performanti. Tutti ci abituammo velocemente alla nuova realtà.