EICMA 2023. Honda presenta le nuove CRF1100L Africa Twin 2024 e Africa Twin Adventure Sports 2024 [VIDEO]
Significative evoluzioni per una delle moto più amate dal mercato e regina delle vendite Honda in Europa, la CRF1100L Africa Twin, che per il 2024 si presenta con un aumento delle prestazioni, un miglioramento del comfort e un equipaggiamento di serie più ricco.
Le novità principali consistono innanzitutto nella diversa segmentazione degli allestimenti e un ampliamento della gamma: adesso la CRF1100L Africa Twin è disponibile sia in versione standard con sospensioni meccaniche che in versione “ES” con sospensioni elettroniche Showa EERA, con la classica accoppiata di ruote da 21”/18” ma ora a raggi tangenziali e gomme tubeless.
Sulla CRF1100L Africa Twin Adventure Sports arriva invece il cerchio anteriore da 19 pollici e un adeguamento dell’assetto delle sospensioni elettroniche di serie per un comportamento più orientato verso l'utilizzo su asfalto.
Motore: più coppia e potenza invariata
Il motore è condiviso tra tutte le versioni e ed il noto bicilindrico parallelo Unicam, fasato a 270°, 8 valvole di 1.084 cc da 102 CV (75 kW) a 7.500 giri ma con un picco di coppia adesso maggiore, 112 Nm a 5.500 giri/min (precedentemente 105 Nm a 6.250 giri/min). Il rapporto di compressione è adesso di 10,5:1 (rispetto al precedente 10,1:1). I principali miglioramenti sono relativi ai sensibili aumenti di potenza e coppia ai regimi bassi e medi, in particolare in termini di coppia erogata, che rende il motore più vigoroso sin dalla prima apertura del gas.
I condotti di aspirazione dell’airbox passano da 29 mm di diametro a 35 mm, mentre i cornetti di aspirazione sono più lunghi di 65 mm e sono ridisegnati anche i condotti di aspirazione dei corpi farfallati. Il silenziatore di scarico è stato aggiornato per assecondare le modifiche apportate all’aspirazione ed è adesso più leggero, con un'attenzione al sound che per il 2024 agli alti regimi.
CRF1100L Africa Twin 2024
La nuova Africa Twin 2024 si presenta in due allestimenti è realizzata con l'obiettivo di essere efficace anche nel fuoristrada impegnativo. Le due versioni, standard ed ES, differiscono principalmente per il tipo di sospensioni. La standard è dotata di Showa pluriregolabili meccaniche, mentre la ES offre le Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) a controllo elettronico delle tarature, con possibilità di regolare il precarico del monoammortizzatore anche in movimento.
Non cambia il telaio, ma sono totalmente ridisegnati sia la carenatura che il cupolino, più protettivi, ora con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Nuovi anche i fianchetti posteriori. I cerchi da 21” ant. e 18” post. sono ora a raggi tangenziali con gomme tubeless e montano coperture 90/90-21M/C 54H e 150/70-19-R18M/C 70H. Gli pneumatici Metzeler Karoo Street sono il primo equipaggiamento. Sulla carta di circolazione sono riportati anche gli pneumatici tassellati 90/90-21M/C 54R TL e 150/70-18M/C 70R TL.
Elettronica
Il cuore dell’elettronica è nella piattaforma inerziale IMU a 6 assi collegata a tutti i sistemi di ausilio alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo dell’impennata a 3 livelli e ABS Cornering a 2 modalità con funzione antisollevamento ruota posteriore. Disponbili quattro Riding Mode (TOUR, URBAN, GRAVEL e OFFROAD) a cui se ne aggiungono due (USER 1 e 2) personalizzabili. Per il 2024 il Throttle By Wire, l’ABS e la IMU. La strumentazione conta su un dashboard TFT touch a colori da 6,5” multifunzione, dotato anche di Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth, accoppiato ad un ulteriore display LCD con le spie di servizio e le informazioni essenziali. Il Cruise Control è di serie.
Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio rapido ‘antipanico’ in caso di frenate intense, mentre la sella è a 870 mm da terra, regolabile a 850 mm senza attrezzi, in opzione sono disponibili sia una sella ribassata di 25 mm (845-825 mm) o rialzata di 15 mm (885-865 mm). Il peso con il pieno è di 231 kg, il serbaotio da 18 litri.
La nuova CRF1100L Africa Twin 2024 è disponibile in Italia solo con il cambio manuale, nella colorazione Grand Prix Red. Il prezzo sarà comunicato in prossimità della commercializzazione.
CRF1100L Africa Twin ES 2024
La CRF1100L Africa Twin ES è la versione più dotata e più sofisticata delle due con ruota anteriore da 21 pollici: si differenzia dalla standard innanzitutto per la sospensioni Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) a controllo elettronico delle tarature, con possibilità di regolare il precarico del monoammortizzatore anche in movimento e per la possibilità di avere il cambio DCT, in questo caso la presenza della IMU ottimizza anche l’efficacia degli eventuali cambi marcia in curva e arriva anche un aggiornamento delle mappe di rilascio delle frizioni, ora con feedback sull’impianto di iniezione. Il passaggio dalla 1a alla 2a marcia è più fluido. Sulla ES, inoltre, le manopole riscaldabili e la presa 12V sul cupolino sono di serie.
Sospensioni EERA
Le sospensioni Showa EERA di serie sulla ES hanno tarature specifiche: offrono la stessa escursione del modello standard dotato di sospensioni meccaniche (230 mm ant./220 mm post.) e il sistema adegua lo smorzamento idraulico in compressione ed estensione sulla base della velocità di escursione. Gli adattamenti in tempo reale avvengono processando informazioni provenienti da tre unità di controllo: velocità della moto (dall’ECU), posizione e assetto (dalla piattaforma inerziale IMU) e il comportamento della forcella (dal sensore di escursione). Il Suspension Control Unit adatta il comportamento idraulico della sospensione in soli 15 millisecondi (0,015 secondi). Le modalità di intervento (Hard, Mid, Soft, Of-Road) sono collegate ai quattro Riding Mode disponibili, tuttavia nei due Riding Mode personalizzabili USER 1 e USER 2, il pilota può scegliere liberamente il precarico delle molle tra 24 livelli disponibili, in modo da effettuare un adeguamento personalizzato di base dell’assetto, mentre la regolazione del precarico può avvenire anche in movimento.
Il peso con il pieno è di 233 kg, se si aggiunge il cambio DCT arriva a 244kg. La versione ES, sia con cambio manuale che DCT sarà disponibile da novembre 2023 nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic, Tricolour: Pearl Glare White/Glint Wave Blue Metallic. Il prezzo sarà comunicato in prossimità della commercializzazione.
CRF1100L Africa Twin Adventure Sports
Vera e propria rivoluzione e, alla fine, conferma delle speculazioni che avevamo fatto riguardo una Africa Twin con destinazione più stradale: arriva la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports con ruota anteriore da 19 pollici!
Fermo restando il motore, condiviso insieme a tutti gli aggiornamenti 2024, con le sorelle con ruota anteriore da 21 pollici, il modello al top della gamma Africa Twin riceve ulteriori aggiornamenti volti a renderla più protettiva, più comoda e più performante. Diminuisce leggermente l’escursione delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA (ora 210 mm ant. e 200 mm post., con nuove tarature) e di conseguenza l’altezza da terra (220 mm) e per il 2024 la regolazione del precarico è possibile anche in movimento.
La nuova sella, più confortevole grazie a uno strato extra di poliuretano a densità ottimizzata e all’8% in più di superfice di seduta, è posta ora a 855 mm (ribassabile a 835 mm). Confermati i cerchi a raggi tangenziali tubeless, con il posteriore che mantiene la gomma 150/70-18” e l’anteriore che passa alla 110/80-19”. La carta di circolazione riporta anche i codici alternativi 110/80 R19 M/C 59R TL e 150/70-18 M/C 70R TL che corrispondono alle coperture omologate per l’utilizzo fuoristrada.
Condivisi anche gli aggiornamenti relativi alla versione con cambio DCT, il restyling della carenatura e del cupolino, nonché la possibilità di regolazione su 5 posizioni. Dietro il plexi troviamo la strumtazione in stile rally con schermo TFT touch a colori di 6.5” con le stesse caratteristiche delle Africa Twin standerd ed ES, e l’impianto luci è full‑LED e dotato di luci diurne DRL e cornering lights. Di serie il Cruise Control.
Il serbatoio passa invece a 24,8 litri e sia le manopole riscaldabili sia la presa 12V sono di serie.
Le colorazioni disponibili da novembre 2023 per entrambe le versioni (cambio manuale o cambio DCT) sono la Matt Ballistic Black Metallic e l'evocativa Tricolour Pearl Glare White ispirata alle mitiche XRV750 di fine anni Novanta.
Prossimo anno la cambierò, anche se sono spinto a cambiare brand (propendo da sempre per Ducati ovviamente). Il problema è che questa maledetta AT va troppo bene, è troppo piacevole da guidare, ha un motore giustamente vigoroso, ed è facilissima. Sarà una dura lotta.