tecnica

Dentro al motore BMW Boxer 1300

- Lo abbiamo visto da tutte le angolazioni, ma solo esternamente, adesso arrivano le prime foto di quello che si trova al suo interno

Si è parlato molto della nuova R1300GS e di come è fatta, adesso sono comparse anche le prime foto del nuovo motore Boxer 1300, sezionato e smontato.

Nel corso degli anni abbiamo visto una lenta e continua evoluzione di questo storico propulsore, in tempi relativamente recenti, nel 2013 comparve il raffreddamento ad acqua e dalla frizione a secco monodisco si passò a una frizione multidisco a bagno d'olio. 

Sempre recentemente, nel 2018 il boxer si arricchisce della fasatura variabile Shift Cam, migliorando ulteriormente le prestazioni, nonostante le sempre più restrittive normative sulle emissioni inquinanti ed acustiche.

Il nuovo Boxer 1300 continua questa evoluzione, è un'unità totalmente nuova che vede una corsa accorciata rispetto al 1.250 cc nonostante la cilindrata più elevata e, sopratutto, presenta il cambio non più dietro i cilindri ma nella parte inferiore del basamento; un motore più corto e compatto (grazie anche al nuovo posizionamento della distribuzione, sempre dotata dello Shiftcam per la fasatura variabile), più compresso e con valvole più grandi rispetto al 1.250, sempre raffreddato ad aria/liquido ma più leggero di 3,9 kg sul motore base e di 6,5 kg sull'intero propulsore

Mai stato così potente, 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min con una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min ma è importante notare che tra 3600 e 7800 giri/min è costantemente disponibile una coppia superiore a 130 Nm.
Il cambio mantiene i sei rapporti, e cambia posizione, non più dietro al motore bensi sotto.
Ora dotato di un trasmettitore di segnale del sensore per lo Shift Assistant Pro opzionale basato su un nuovo concetto che prevede un magnete di torsione.

Sembrerebbe che il Boxer 1300 non sia più dotato di un albero di bilanciamento separato, i contrappesi sono invece posizionati sull'albero motore e sull'alternatore.
 

  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Anche il motorino d’avviamento ha cambiato posizione, ora in alto e non in basso a destra.
  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Però a vedere l’intercapedine del cilindro (foto 13) e la limitata alettatura esterna (foto 7) sembra strano sia ancora a raffreddamento misto aria/liquido e non full liquid.
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Scheda tecnica

Bmw R 1300 GS (2023 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1300 GS
  • Allestimento R 1300 GS (2023 - 25)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia 4 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.212 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.406 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.518 mm
  • Peso a secco 237 Kg
  • Peso in ordine di marcia 265 Kg
  • Cilindrata 1.300 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106,5 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 149 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato con motore portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 285 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler Tourance Next 2 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler Tourance Next 2 170/60 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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