Honda CB650R vs CB 750 Hornet: duello in famiglia [VIDEO e GALLERY]
Ha fatto discutere molto gli appassionati la CB 750 Hornet, per la scelta del costruttore giapponese di rilanciare questo nome che ha contraddistinto una serie di naked sportive con motore 4 cilindri di derivazione CBR 600, per metterlo su una naked sportiva sì, ma con soli due cilindri, per di più paralleli.
C'è chi ha gridato allo scandalo!
Come più volte scritto e spiegato nei nostri video, più che di uno scandalo si è trattato di una logica evoluzione, un adeguamento alle normative e alle esigenze del mercato odierno, ma per toglierci qualche dubbio, o forse sarebbe meglio dire "togliervi qualche dubbio", abbiamo deciso di mettere alla prova la CB 750 Hornet, con un'altra naked Honda odierna, questa sì dotata di un motore 4 cilindri, la CB 650R.
La prova completa della CB 650R la trovate qui, così come quella della CB 750 Hornet potete leggerla qui, mentre la comparativa di oggi è focalizzata sulle sensazioni di guida e va oltre i freddi numeri e le caratteristiche tecniche, che possono dire molto, ma non proprio tutto.
La Hornet settemezzo l'abbiamo provata varie volte, in tutte le sue configurazioni o meglio i suoi "Pack", e sia io che Nicola avevamo pochi dubbi sulle sue doti, tante, e difetti, pochi.
Un confronto diretto con la CB 650R però, era più che lecito, la quattro cilindri presentata circa quattro anni fa è una moto ancora moderna e al passo con le normative vigenti, molto piacevole da guidare, con un look che a noi è sempre piaciuto.
Detto ciò non si può che affermare che la freschezza del progetto Hornet 750 paga, e paga parecchio.
Eh ma il motore della Cibierrerre! I quattro cilindri 600, che sono passati dall'Euro3, poi 4 e 5, purtroppo hanno perso molto per strada, in termini di prestazioni e sportività, certo se rimappate le centraline e montate scarichi aperti, il discorso cambia, ma questo le case costruttrici non lo possono fare, e anche chi le usa per strada dovrebbe sapere che la cosa non è del tutto lecita.
Quindi niente paragoni diretti tra moto di diverse epoche!
Torniamo a noi e alle due protagoniste, la CB 650R anche se non più freschissima si guida che è un piacere, con una ciclistica sana, e che trasmette sicurezza. Insomma è una Honda.
Il suo motore è un mostro di linearità, gira sornione e acquista carattere ai medi, certo per goderne appieno la tonalità di scarico e soprattutto le doti di potenza e coppia, bisogna tenerlo nella zona alta, se non altissima del contagiri.
Invece il bicilindrico riesce a dare il meglio di se ai bassi e medi regimi, che sono poi quelli che utilizziamo più spesso nella guida su strada.
Risponde prontamente alle aperture di gas e rende brillante la guida della Hornet nel misto, con la possibilità di allungare nella zona alta del contagiri senza perdere brillantezza. Davvero un bel motore!
Queste prestazioni, sommate ad una ciclistica divertente e molto svelta, ce la fa preferire nei confronti della plurifrazionata, che nonostante una maggiore inerzia e la pigrizia ai bassi del suo motore, convince per facilità e piacevolezza di guida.
Un altro punto a favore della Hornet riguarda le vibrazioni, il bicilindrico vibra poco ai bassi e agli alti regimi, mentre il quattro lineare ai bassi e medi, vibra fastidiosamente quando ci si spinge nella zona alta del contagiri.
Come descritto anche nel video, sono entrambe convincienti per ergonomia e dotazione, ma anche da questo punto di vista la Hornet soddisfa maggiormente grazie ad una strumentazione moderna e ben leggibile, TFT vs LCD 1-0!
Insomma, la CB 750 Hornet, forte di un progetto freschissimo, con il suo moderno bicilindrico vince a mani basse un confronto diretto con il quattro cilindri della CB 650R, e anche dal punto di vista ciclistico strappa qualche consenso in più. Se poi ci deve limitare ad semplice giudizio estetico, beh quello è puramente personale.
In compenso la differenza di prezzo tra le due è minima, 7.990 euro la Hornet e 8.290 la CB 650R.
Quale delle due scegliereste?
Francesco indossa:
- casco Airoh Specktre
- giacca Alpinestars Proton
- guanti Alpinestars SP-8 V3 Air
- pantaloni Alpinestars Coopper v3
- stivali Alpinestars Superfaster
Nicola indossa:
- casco Airoh Mathisse
- giacca Spidi NKD
- guanti Spidi NKD
- pantaloni Clover Cargo Pro
- stivali REV'IT Kick
-
Antonio.Frena, Bolzano/Bozen (BZ)Da possessore di CB650R 2023 la comparativa rafforza ancora di più il convincimento di aver fatto la scelta giusta. Dal punto di vista estetico e delle finiture la 650 sembra di una categoria superiore. Certamente il bicilindrico sarà un motore più moderno, ma la 650 si acquista proprio per continuare a godere del grande Four Honda, il cui allungo è musica per le orecchie dei "vecchi" motofili. Rispetto alla prova non metterei tutta quell'enfasi sui 10 kg di differenza quanto sul fatto che a fine prova 4 cilindri hanno bevuto come due: non mi sembra proprio un gran risultato per la Hornet "moderna". Strumentazione ed elettronica a favore di Hornet, ovvio; ma siamo sicuri che ce ne sia bisogno e valgano la differenza col grande Four ? 😄
-
rho01, Bergamo (BG)non capisco perchè non possiamo paragonarle alle loro progenitrici. se hanno tenuto lo stesso nome, il paragone è più che lecito. la 750 sembra di una povertà assoluta. soprattutto il forcellone. la cb650 è messa meglio. però, secondo me, hanno cannato i motori. andavano invertiti. sulla classic retrò ci andava il bicilindrico, e sulla hornet sportiva il 4 cilindri. guardandole, per qualità percepita, sembrano costruite da due ditte diverse. sembra più di qualità la 650 e sembra cinese la hornet.