BMW R1300GS, tutte le immagini (e il video di presentazione)
- +170
Ieri pomeriggio è stato il giorno della presentazione ufficiale della BMW R1300GS, la nuova arrivata dalla Casa tedesca. Di novità ce ne sono tantissime: il design, il motore, il faro asimmetrico e moltre altre chicche che vi invitiamo a scoprire nel nostro articolo dedicato.
A primo colpo d'occhio, nella nuova R1300GS, stupisce l'estitica: linee più sportive, più filanti, che rendono la moto visibilmente più leggera. Il nuovo design sembra essere stato apprezzato più o meno da tutti. In tanti, nei commenti sotto ai post sui nostri social network (seguiteci su Facebook e su Instagram se ancora non lo state facendo) avete gradito la rivoluzione stilistica della nuova GS altri, invece, hanno espresso le proprie contrarietà, in particolare nei confronti del nuovo faro asimmetrico.
Come ben sapete le moto non devono essere solo belle da vedere, devono essere soprattutto belle da guidare. Sulla nuova BMW R1300GS gli ingegneri tedeschi si sono dati da fare, gli aggiornamenti tecnici sono tantissimi.
Il motore è stato completamente rivisto. Ora la scatola del cambio è posizionata sotto che, accompagnata dalla nuova disposizione dell'albero a camme, garantisce una notevole riduzione delle dimensioni.
Aumentano anche potenza e coppia: il boxer BMW da 1.300 cc produce una potenza di 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min. È a tutti gli effetti il motore BMW, con questa architettura, più potente mai prodotto in serie.
La caratteristica vincente della GS1300 rimane la stessa, la versatilità a cui ci ha abituato BMW non è scomparsa.
Sulla carta la new entry è una GS a tutti gli effetti, con gli aggiornamenti ha gudagnato un po' di potenza ma sopratutto ha fatto una bella dieta: pesa ben 12 kg in meno rispetto alla ormai "vecchia" R1250GS. Per farle perdere peso in BMW hanno lavorato sui dettagli, pensate che dal motore sono riusciti a tirar via 6,5 kg e se decidiamo di equipaggiarla con le ruote forgiate da Enduro risparmiamo altri 1,8 kg. Mica male!
Quella che è stata una delle moto più vendute degli ultimi 30 anni si aggiorna e noi di Moto.it non vediamo l'ora di provarla. Sarà un successo assicurato come i modelli passati? Saranno riusciti a migliorarla? Oppure nel tentativo di perfezionare un prodotto già ai massimi livelli si saranno fatti passi indietro?
Per rispondere a queste domande l'unico modo è quello di provarla, e non manca tanto... Nel frattempo vi lasciamo con il video del nostro Andrea Perfetti a Berlino, lo trovate qui sotto!