Nuova BMW R1300GS 2024: com'è fatta, il prezzo, le caratteristiche tecniche. Che bomba! [VIDEO e GALLERY]
Ci siamo ragazzi! Dopo le foto rubate della scorsa settimana, possiamo raccontarvi la presentazione ufficiale della nuova BMW R1300GS live da Berlino, dove siamo volati per assistere al debutto di una delle moto più vendute degli ultimi 30 anni, con le caratteristiche tecniche, a un prezzo che parte da 20.850 euro.
La nuova BMW R1300GS volta pagina e si presenta con un design inedito, più pulito e sportivo rispetto a quelli visti negli ultimi anni. E perde il faro asimmettrico. Ma sono davvero tantissime le novità tecniche introdotte dalla BMW R1300GS, che si presenta come un prodotto di rottura col passato. Passato da cui riprende alcuni elementi irrinunciabili: motore boxer, trasmissione a cardano, Telelever e Paralever. Ma, sigle a parte, BMW con la sua R1300GS ha rifatto tutto!
“Con la nuova BMW R 1300 GS coglieremo ancora una volta la concorrenza di sorpresa. Si caratterizza per una crescita ancora più ampia della sostanza del prodotto, mentre la riduzione della complessità e del peso del veicolo, combinati con un equipaggiamento mirato, consentono di mettere in mostra l'essenza del boxer GS in modo ancora più sorprendente. Con un nuovo motore, una manovrabilità eccezionale e qualità di guida impressionanti, stabilirà il ritmo sia su strada che fuori strada”. Così la presenta Thilo Fuchs, responsabile dei modelli Boxer raffreddati ad acqua.
La nuova BMW R 1300 GS: "GS di livello successivo" con nuovo motore boxer e nuove sospensioni, con peso notevolmente ridotto e maggiore adattabilità a diversi tipi di fondo.
BMW Motorrad ha creato il nuovo segmento delle enduro da turismo più di quattro decenni fa con la R 80 G/S. Da allora la BMW GS con motore boxer è leader indiscussa nel settore. Per garantire che ciò continui in futuro, BMW Motorrad ha optato per un design completamente nuovo per la nuova R 1300 GS, con un risparmio di peso di 12 kg rispetto al modello precedente.
Il fulcro è ancora una volta il motore boxer a due cilindri. Il suo nuovo design è più compatto che mai grazie ad una scatola del cambio posizionata sotto il motore e ad una nuova disposizione dell'albero a camme. Da esattamente 1.300 cc produce una potenza di 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min. Ciò lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.
Al centro della moto c'è il telaio principale con guscio in lamiera di acciaio, che oltre ad essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di installazione offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Per il telaio posteriore, la precedente struttura tubolare in acciaio è stata ora sostituita con una struttura in alluminio pressofuso. La nuova guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento flessibile e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono inoltre una precisione di guida e una stabilità ancora maggiori.
C'è la nuova regolazione elettronica della sospensione dinamica (DSA) come equipaggiamento opzionale di fabbrica, con adattamento dinamico dello smorzamento e della rigidità della molla, nonché compensazione del carico. La precedente sospensione elettronica Dynamic ESA Next Generation forniva di per sé un elevato livello di sicurezza di guida e divertimento di guida su un'ampia varietà di terreni con la regolazione dinamica dello smorzamento e il supporto della molla regolabile nella parte posteriore. Il nuovo sistema elettronico di regolazione dinamica delle sospensioni (DSA) fa ora un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione della rigidità della molla a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e manovre. La regolazione automatica del supporto molla garantisce la compensazione del carico. Da soli, in coppia o con bagagli ingombranti: DSA garantisce un livello ancora più elevato di sicurezza di guida, prestazioni e comfort.
Esclusivamente in combinazione con il DSA come equipaggiamento opzionale di fabbrica, sono disponibili altri due equipaggiamenti opzionali per l'assetto della nuova R 1300 GS: il nuovo controllo adattivo dell'altezza della moto e l'assetto sportivo.
Grazie al controllo adattivo dell'altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell'altezza del veicolo a seconda delle condizioni operative, garantendo così il massimo comfort possibile senza dover scendere a compromessi sulla dinamica di guida e sulla libertà di sterzata.
Con 20 mm di escursione in più nella parte anteriore e posteriore e un assetto sportivo rigido opzionale sviluppato appositamente, la GS si rivolge agli amanti dei percorsi fuoristrada.
Grazie al controllo adattivo dell'altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell'altezza del veicolo a seconda delle condizioni operative, garantendo così il massimo comfort possibile senza dover scendere a compromessi sulla dinamica di guida e sulla libertà di sterzata. L'altezza del sedile viene ridotta da 850 mm a 820 mm da fermo e durante la marcia lenta.
In fase di arresto, viene impostata un'altezza del veicolo ridotta per la migliore accessibilità al terreno e per facilitare le manovre, mentre durante la guida è disponibile l'altezza del veicolo standard con la corsa completa della molla. A differenza dei vari sistemi precedenti di questo tipo, l'abbassamento o il sollevamento avviene in modo rapido e quasi impercettibile per il motociclista, e solo quando ha veramente senso.
Quattro modalità di guida ora standard. Modalità di guida “Enduro” per una migliore esperienza di guida fuoristrada. Anche nell'allestimento standard, la nuova R 1300 GS dispone ora di quattro modalità di guida anziché tre per adattarsi alle preferenze individuali del pilota. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile raggiungere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente un'esperienza di guida migliorata fuori dai sentieri battuti con un assetto specifico per l'uso fuoristrada .
BMW Motorrad è considerato il pioniere per eccellenza quando si tratta di sicurezza motociclistica e relative innovazioni. Di conseguenza, la nuova R 1300 GS offre di serie un nuovo faro completamente a LED, molto piccolo, con una nuova e distintiva icona luminosa. Il gruppo ottico è composto da due unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti insieme a quattro unità LED aggiuntive per le luci di marcia diurna e le luci di posizione. I più moderni gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a LED di nuova concezione – integrati nella protezione delle mani nella parte anteriore, con funzioni integrate nella parte posteriore – completano il concetto di illuminazione della nuova R 1300 GS. Con l'equipaggiamento opzionale “Headlight Pro”, il fascio di luce del faro full LED di serie si trasforma in curva a seconda della posizione bancaria. In questo modo la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta dove sta andando la moto.
La nuova BMW R 1300 GS è dotata della nuova opzione Riding Assistant, composta dai componenti Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW) e Lane Change Warning (SWW).
L'Active Cruise Control (ACC) con controllo della distanza integrato può essere utilizzato per impostare la velocità di guida desiderata e la distanza dal veicolo che precede. Il Front Collision Warning (FCW) con intervento sui freni è progettato per prevenire collisioni e contribuire a ridurre la gravità degli incidenti, mentre il Lane Change Warning monitora le corsie a sinistra e a destra e può aiutare a garantire un cambio di corsia sicuro supportando al contempo l'uso dello specchietto retrovisore.
La linea
La nuova R 1300 GS arriva nelle varianti Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana. La nuova R 1300 GS presenta un design completamente nuovo che si basa sulla tradizionale flyline GS riflettendo allo stesso tempo un'estrema compattezza e una significativa riduzione del peso.
Con un nuovo serbatoio del carburante in alluminio la linea è in gran parte responsabile dell'aspetto molto dinamico, leggero e accessibile della nuova R 1300 GS. Anche qui è stato possibile aggiungere un'accentuazione molto sportiva e dinamica attraverso la struttura continua nella copertura centrale del serbatoio del carburante.
La variante base della nuova BMW R 1300 GS incarna perfettamente ciò che il team di sviluppo BMW Motorrad ha dotato la leggenda della GS: disposizione compatta dei componenti, elevata funzionalità dell'equipaggiamento e tutto concentrato sull'essenziale. Nella vernice Lightwhite e in combinazione con le sue linee nette e l'aspetto molto pulito, la nuova R 1300 GS ha un aspetto muscoloso. TripleBlack è una variante del modello Boxer GS popolare da molti anni.
La finitura di base Racingblue metallizzata dà il tono alla variante del modello GS Trophy. Con nastri e iscrizioni rossi e bianchi combinati con un telaio posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco, il GS Trophy è sinonimo del massimo livello di prestazioni e di guida sportiva fuoristrada.
La nuova R 1300 GS mostra il suo lato esclusivo nella variante del modello Option 719 Tramuntana. Questo combina ruote a razze incrociate in oro con una verniciatura di alta qualità in Aurelius Green metallizzato e sofisticate parti in alluminio.
Le novità punto per punto
•Motore boxer completamente nuovo con cambio montato in basso e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione.
•Il motore boxer BMW più potente di sempre.
•Risposta potente su tutta la gamma di regimi del motore, consumo di carburante, livelli di emissioni esemplari, silenziosità di funzionamento.
•Potenza e coppia: 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min.
•Sistema di sensori di detonazione.
•Sospensioni completamente ridisegnate con telaio principale in lamiera e telaio posteriore in alluminio pressofuso. Precisione di sterzata e stabilità di guida ancora maggiori grazie al nuovo Telelever EVO con elemento flessibile e alla guida della ruota posteriore rivista EVO Paralever.
•Riduzione del peso di 12 kg rispetto al modello precedente.
•BMW Motorrad Full Integral ABS Pro di serie.
•Quattro modalità di guida di serie.
•Engine Drag Torque Control (MSR), Dynamic Brake Assist (DBC) e Hill Start Control (HSC) di serie.
•Modalità di guida Pro con modalità di guida aggiuntive come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
•Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
•Regolazione elettronica dinamica delle sospensioni (DSA) come equipaggiamento opzionale di fabbrica, con regolazione dinamica dello smorzamento e della rigidità della molla, nonché compensazione del carico.
•Regolazione adattiva dell'altezza del veicolo e assetto sportivo come optional di fabbrica.
•Nuovo faro Matrix LED di serie.
•Headlight Pro con luce di svolta adattiva come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
•Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati di serie.•Batteria agli ioni di litio con Battery Guard (funzione di servizio tramite BMW Motorrad APP) di serie.
•Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione frenante di serie.
•Assistente di guida con Active Cruise Control (ACC), avviso di collisione frontale (FCW) e Avviso di cambio corsia (SWW) per una guida motociclistica sicura e comoda come equipaggiamento opzionale.
•Vano di ricarica per smartphone con presa USB integrata e presa di corrente di bordo aggiuntiva da 12 V di serie.
•Riscaldamento del sedile per pilota e passeggero per una migliore idoneità al viaggio come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
•Rialzo manubrio fino a 30 mm come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
•Ampia gamma di varianti di altezza del sedile come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
•Connettività: quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie.
•RDC, Keyless Ride, manopole riscaldate di serie.
•Chiamata d'emergenza intelligente come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
•Versione base più versioni Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana.
•Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali, accessori originali BMW Motorrad.
Ampliata la dotazione di serie della nuova BMW R 1300 GS rispetto al modello precedente:
•Manopole riscaldate.
•Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio del carburante).
•RDC.
•MSR.
•BMW Motorrad ABS integrale integrale Pro.
•Regolatore di velocità DCC con funzione freno.
•Batteria di avviamento LiO.
•Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati.
Il motore
“Con un notevole aumento di potenza e coppia combinato con un peso significativamente ridotto e un design molto compatto, il motore boxer di nuova concezione è la trasmissione perfetta per la nuova R 1300 GS e una vera pietra miliare nella storia centenaria di BMW Motorrad". Christof Lischka, responsabile dello sviluppo BMW Motorrad.
Motore boxer di nuova concezione con valori di potenza e coppia di altissimo livello, nonché silenziosità ed efficienza ottimizzate. BMW Motorrad ha completamente riprogettato il motore boxer bicilindrico originale per la nuova BMW R 1300 GS. Il nuovo boxer ha una cilindrata di esattamente 1.300 cc mentre il rapporto tra alesaggio e corsa è di 106,5 a 73 mm (predecessore: 102,5 a 76 mm). Questo aumento di capacità deriva da un alesaggio del cilindro allargato e da un nuovo albero motore con corsa ridotta. Ha una potenza di 107 kW (145 CV) (predecessore: 100 kW (136 CV), sempre a 7.750 giri/min, e sviluppa una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min (predecessore: 143 Nm a 6.250 giri/min), rendendolo di gran lunga il più potente motore boxer BMW prodotto in serie fino ad oggi, con un regime massimo di 9.000 giri/min.
Oltre alla potenza massima notevolmente aumentata rispetto al modello precedente, la nuova BMW R 1300 GS beneficia in particolare di una coppia ancora più imponente, che è notevolmente più elevata rispetto al modello precedente in tutta la gamma di regimi del motore, soprattutto nella dinamica intervallo rilevante compreso tra 3600 e 7800 giri/min, dove è costantemente disponibile un livello superiore a 130 Nm.
Il motore boxer della nuova R 1300 GS utilizza ancora il consolidato sistema di raffreddamento aria/liquido in cui il liquido refrigerante scorre attraverso gli elementi del motore soggetti a particolare stress termico, come le testate e parti dei cilindri. Altre caratteristiche mantenute includono le testate dei cilindri a flusso verticale, l'aspirazione dell'olio variabile, l'efficace raffreddamento della base del pistone e l'ingranaggio della valvola DOHC con seguicamma leggeri. Nel nuovo motore boxer, i due alberi a camme sono azionati su ciascun lato del cilindro da una catena di distribuzione che corre su entrambi gli alberi a camme, ciascuno da un pignone di riduzione. Sul lato destro la trasmissione si trova davanti al cilindro, mentre sul lato sinistro l'albero della catena di distribuzione è disposto dietro il cilindro.
Inoltre, il motore della nuova BMW R 1300 GS è dotato del collaudato sistema di sensori di detonazione per garantire la massima idoneità al viaggio e del sistema di gestione del motore BMS-O per una carburazione altamente efficace.
Con potenza e coppia notevolmente aumentate, il nuovo motore comprime la miscela aria-carburante in un rapporto di 13,3:1 (predecessore: 12,5:1). Il guadagno di potenza e coppia con alta efficienza è dovuto alla fasatura ricalcolata e ai diametri delle valvole più grandi: queste ora misurano 44 invece di 40 mm sul lato di aspirazione e 35,6 invece di 34 mm sul lato di uscita.
Anche nella nuova R 1300 GS il cambio a sei marce e la frizione sono integrati nel carter motore. Il cambio però non si trova più dietro il motore, ma sotto di esso. I vantaggi particolari di questa nuova disposizione risiedono in una lunghezza complessiva ridotta e in un migliore bilanciamento del peso, poiché è stato possibile rendere gli alberi di trasmissione notevolmente più corti. Rispetto al propulsore dei modelli precedenti è stato possibile ottenere un risparmio di peso di ben 3,9 kg sul motore base e di 6,5 kg sull'intero propulsore. Allo stesso tempo, una concentrazione ancora maggiore della massa verso il baricentro complessivo garantisce qualità di manovrabilità ancora migliori. Come in precedenza, la potenza viene trasmessa al cambio a sei marce tramite una frizione a bagno d'olio con dieci dischi guarniti e un meccanismo antisaltellamento. L'uscita avviene tramite due ingranaggi cilindrici, uno dei quali ha uno smorzatore di vibrazioni integrato.
Nell'interesse di una maggiore precisione di cambiata, il cambio è ora dotato di un trasmettitore di segnale del sensore per lo Shift Assistant Pro opzionale basato su un nuovo concetto che prevede un magnete di torsione. Ciò si riflette in una sensazione molto più diretta quando si cambiano le marce.
Anche la trasmissione ad albero cardanico e la trasmissione posteriore sono state ridisegnate. L'albero cardanico è ora dotato di giunti cardanici più grandi, un angolo di deflessione ridotto riduce anche la disuniformità della trasmissione rotazionale che è inerente ai giunti dell'albero cardanico. La trasmissione dell'asse posteriore è stata riprogettata e ora dispone di un mozzo dell'asse della ruota più lungo per montare e smontare ancora più facilmente la ruota posteriore.
Il motore boxer della nuova BMW R 1300 GS è inoltre dotato dell'esclusiva tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione. Il cuore di questa tecnologia è un albero a camme con cambio di aspirazione a sezione singola che presenta una camma a carico parziale e una a pieno carico per ciascuna valvola da azionare, ciascuna con una diversa geometria della camma che è stata ricalcolata per la R 1300 GS. Mentre la camma a carico parziale è stata configurata per garantire un consumo di carburante e una raffinazione ottimizzati, la camma a pieno carico è progettata per una resa ottimizzata.
Le camme di aspirazione per le valvole di aspirazione sinistra e destra della camma a carico parziale differiscono per corsa e posizione angolare. Questo sfasamento fa sì che le due valvole di aspirazione vengano aperte in misura diversa e in modo scaglionato nel tempo. L'effetto di ciò è quello di creare una turbolenza e quindi una maggiore agitazione della miscela aria-carburante che scorre nella camera di combustione. Di conseguenza, la nuova BMW R 1300 GS beneficia di una combustione e di un utilizzo del carburante ancora più efficaci.
L'impianto di scarico della nuova R 1300 GS, realizzato interamente in acciaio inossidabile, funziona secondo il principio 2 in 1: è progettato per potenza e coppia ottimali in combinazione con la tecnologia BMW ShiftCam e per un peso molto ridotto. Consente una curva di potenza e coppia molto omogenea, garantendo così la migliore guidabilità e prestazioni possibili, sia su strada, fuoristrada o nei tour estesi. La pulizia dei gas di scarico è assicurata da un convertitore catalitico a circuito chiuso controllato da un sensore di ossigeno. In questo modo la nuova R 1300 GS soddisfa non solo gli attuali standard sui gas di scarico, ma è anche perfettamente equipaggiata per soddisfare i requisiti futuri.
Ruote e freni
La nuova R 1300 GS è dotata di serie di un doppio freno a disco con due pinze fisse a quattro pistoncini di nuova concezione montate radialmente nella parte anteriore e di un freno a disco singolo con pinza flottante a due pistoncini nella parte posteriore in combinazione con il BMW Motorrad Full Integral ABS. Pro. In questo caso la leva del freno attiva contemporaneamente i freni anteriore e posteriore. Anche la leva del freno aziona contemporaneamente i freni anteriore e posteriore. Il Full Integral ABS Pro è ottimizzato per l'uso su strada e fuoristrada con un assetto aggiuntivo che dipende dalla modalità di guida. Nelle impostazioni ABS Pro è possibile bloccare la ruota posteriore tramite il pedale del freno.
Come sistema di backup del BMW Motorrad Fully Integral ABS Pro, il Dynamic Brake Control (DBC) offre maggiore sicurezza in frenata, anche in situazioni difficili, impedendo l'applicazione involontaria dell'acceleratore. Intervenendo sulla gestione del motore, durante la frenata la coppia motrice viene ridotta, sfruttando appieno la potenza frenante della ruota posteriore. Ciò mantiene la moto stabile e riduce lo spazio di frenata. Grazie alla luce di stop dinamica di serie, i veicoli che seguono vengono avvisati del fatto che la motocicletta sta frenando.
Per la nuova R 1300 GS sono disponibili in totale tre diversi set di ruote nelle dimensioni 3,0 x 19” all'anteriore e 4,5 x 17” al posteriore. Il modello base e la variante del modello Triple Black sono dotati di ruote in alluminio pressofuso di nuova concezione e molto leggere, mentre le varianti del modello Trophy e Option 719 Tramuntana sono dotate di ruote a raggi incrociati di nuova concezione con anelli del cerchio in alluminio per un uso fuoristrada dedicato. Le ruote forgiate Enduro di nuova concezione sono ora disponibili come equipaggiamento opzionale di fabbrica. Sono destinati anche all'uso fuoristrada e offrono un vantaggio di peso di ca. 1,8 kg.
Costruita a Berlino
Lo stabilimento del BMW Group a Berlino vanta una lunga tradizione nella produzione di motociclette. Le moto BMW vengono costruite a Berlino-Spandau dal 1969. Con oltre 2.200 dipendenti e una capacità produttiva fino a 900 motociclette e scooter elettrici premium al giorno, lo stabilimento è il cuore delle attività di produzione globale di BMW Motorrad. Quasi l'intera gamma di modelli BMW Motorrad viene prodotta a Berlino. Dalle catene di montaggio di Berlino non solo esce un'ampia gamma di veicoli, ma lo stesso sito offre anche un notevole livello di produzione. I componenti principali del motore come basamenti, testate, alberi motore e bielle vengono lavorati nel reparto di produzione meccanica e completati in unità nel reparto di costruzione motori, compreso il motore della nuova R 1300 GS. Per gran parte dei veicoli prodotti, la finitura superficiale delle parti della carrozzeria e del telaio viene eseguita nei reparti di verniciatura dello stabilimento.
La produzione della serie GS nello stabilimento di Berlino ha una lunga tradizione che risale alla primissima R 80 G/S nel 1980. Da allora, dallo stabilimento sono usciti oltre un milione di veicoli GS. La milionesima BMW GS con motore boxer, una R 1250 GS, è uscita dalla linea di produzione di Berlino il 21 giugno 2023.
Con l'inizio della produzione della nuova R 1300 GS è stata messa in funzione una catena di montaggio completamente nuova per il motore boxer 1300. A differenza del sistema di produzione a flusso utilizzato per altre linee di assemblaggio di motori, lo stabilimento del BMW Group a Berlino utilizza una produzione in isola interconnessa per la sua nuova catena di montaggio. Le singole celle di montaggio sono collegate tra loro tramite robot. Dopo aver completato una fase di assemblaggio, il robot passa il motore alla cella di assemblaggio successiva. Questo sistema innovativo rende la struttura di assemblaggio più compatta e flessibile rispetto alla produzione in catena di montaggio convenzionale. Consente inoltre un volume di produzione più elevato.
Nella pianificazione e nella messa in servizio della nuova catena di montaggio dei motori sono stati utilizzati strumenti virtuali come la digitalizzazione della fabbrica. Questa metodologia viene utilizzata per creare un'immagine tridimensionale e realistica di un impianto di produzione con una precisione di pochi millimetri. In questo modo è stato possibile allestire, testare e ottimizzare in anticipo la nuova linea di produzione in ambito virtuale.
quelli che.. la gs fa schifo..
quelli che.. la gs ha il faro delle Renegade..
quelli che.. la gs serve ai fighetti per andare a farsi lo sprisss..
quelli che.. la gs ha le testate brutte e troppo in vista..
quelli che.. ha le borse orrende..
quelli che.. manco se me la regalano (si vorrei vedere..)
quelli che.. il motore mura..
quelli che.. sui passi è pieno, poi ti accorgi che sono padovani..
quelli che.. l'hanno copiata dai cinesi..
quelli che.. ha il telelever.. ma.. si.. boh.. a cosa serve..?
quelli che non hanno mai avuto un gs, ma basta parlarne male..
P.S. prima di risposte senza senso.. premetto che non ho un Gs.. e nemmeno intendo acquistarne uno.. anche se l'ho avuto e apprezzato molto...