Brabus 1300 R Masterpiece Edition: 50 esemplari a un prezzo da capogiro
Di moto come questa si parla sempre in termini di raffinatezza, esclusività e di... rapidità nello sparire dai listini perchè queste edizioni limitate vanno letteralmente a ruba: se la prima Brabus 1300 R (in tutto 154 esemplari) del 2022 era andata sold out di 2 (due, avete letto bene) minuti, per la Brabus 1300 R Edition 2023 erano state necessarie - si prega di cogliere l'ironia - alcune ore per far trovare collocazione ai 290 esemplari disponibili al prezzo di 42.500 euro. Si tratta in realtà di moto oltremodo capaci di far gola agli appassionati e ai collezionisti che, come è possibile constatare, non mancano.
Brabus 1300 R Masterpiece Edition
Dopo quindi questo successo, adesso arriva un'altra versione speciale marchiata Brabus e realizzata sulla base della KTM 1290 Super Duke R EVO, la Brabus 1300 R Masterpiece Edition, costruita in 50 esemplari equamente distribuiti tra le livree “Onyx Black” e “Diamond White.
Cosa cambia rispetto al modello 2023? La nuova 1300 R vanta un pacchetto carbonio ancora più esteso, che include le alette di ispirazione racing fissate sui convogliatori laterali, la cover del forcellone monobraccio, i pannelli triangolari sul telaio sotto il serbatoio e la sella, e la cover del coperchio alternatore, ma sono di rilievo anche le ruote forgiate Brabus Monoblock Z con sezioni lucidate, gli anelli decorativi attorno ai due silenziatori e l'immancabile Distintivo di Eccellenza “1 OF 25” sul serbatoio unito alla targhetta Brabus Masterpiece nel supporto lombare dietro al sellino. Il prezzo non è per tutti e ricalca quello della versione 2023: 42.500 euro, per una moto già ordinabile presso i dealer KTM.
Coerentemente con la discendenza KTM, la Brabus Masterpiece Edition vanta un telaio a traliccio verniciato in nero opaco ed è mossa dal bicilindrico KTM LC8 da 1,3 litri che eroga una potenza massima di 132 kW / 180 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min: i 100 km/h vengono raggiunti in appena 3,2 secondi e la velocità massima dichiarata è di 270 km/h.
Restano confermate le sospensioni semiattive WP e le cinque mappe motore gestibili attraverso la strumentazione TFT, in questo caso personalizzata con grafiche Brabus.
Le ruote Brabus Monoblock Z “GOLD PLATINUM” da 17” con disegno a 9 razze sono state sviluppate specificamente per queste moto e sfoggiano una finitura color oro con sezioni lappate al diamante e lo stesso schema cromatico è stato ripreso negli elementi a contrasto in “Frozen Gold” come le targhe Brabus Masterpiece, le alette collocate sui pannelli laterali ai lati del serbatoio, le strisce ‘Signature Stripe’ anteriore e posteriore e gli anelli attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico slip-on Brabus, sui cui è anche inciso al laser il nome del modello e che promette una tonalità di scarico più aggressiva rispetto a quella di serie.
A seconda della variante cromatica prescelta, il serbatoio, il guscio sul codino e parti del parafango anteriore sono verniciate in “Onyx Black” o “Diamond White.” Per entrambe le varianti colore, l’officina di tappezzeria di BRABUS si è occupata di ricoprire la sella monoposto con pelle nera per poi applicare la trapuntatura “Diamond Rising”, mentre troviamo anceh pedane personalizzabili e leve di freno e frizione regolabili.
Ognuna delle 50 Masterpiece Edition è consegnata con una serie di accessori esclusivi, che includono un telo coprimoto dedicato e un tappeto coordinato per il parcheggio nel garage o direttamente nel salotto di casa. Le chiavi sono consegnate in un’esclusiva scatola in carbonio, che riporta il logo dell’edizione limitata. A completare questo pacchetto unico, ognuno dei 50 acquirenti di questo nuovo modello avrà l’opportunità di visitare la sede di Brabus Manufaktur a Bottrop, in Germania: non resta che chiedersi in quanto tempo, stavolta, andrà esaurita questa esclusiva versione speciale.
Brabus 1300 R Masterpiece Edition - Highlights
- Targa BRABUS “1 of 25” Sign of Excellence con accenti in “Frozen Gold”
- Targa BRABUS 1300 R MASTERPIECE sul supporto lombare
- Parti del parafango anteriore, serbatoio e cover codino in colore “Onyx Black” o “Diamond White” a scelta
- Telaio verniciato in nero opaco
- Pacchetto carbonio che comprende le cover del cruscotto e dei connettori, i pannelli triangolari sotto il codino e la cover del forcellone monobraccio
- Ruote forgiate in lega BRABUS Monoblock Z “GOLD PLATINUM”
- Scarico slip-on 2-in-2 BRABUS 1300 R con anelli a contrasto “Frozen Gold”
- Sella monoposto nera riscaldata BRABUS, con trapuntatura “Diamond Rising”
- Animazione all’avvio BRABUS e schema cromatico dedicato del display TFT
- Faro anteriore circolare a LED con deflettore BRABUS finito in carbonio a vista
- Pannelli laterali BRABUS in carbonio con winglets integrate
- Spoiler inferiore BRABUS in carbonio
- Piastre forcella BRABUS ricavate dal pieno
- Leve freno e frizione BRABUS regolabili e ricavate dal pieno
- Tappi dei serbatoi idraulici freno e frizione BRABUS in alluminio lavorato dal pieno
- Pedane regolabili BRABUS ricavate dal pieno
- Tappo serbatoio e tappo dell’olio BRABUS in alluminio lavorato dal pieno
- Specchi retrovisori BRABUS a filo manubrio
- Codino BRABUS in carbonio a vista, con sella monoposto e portatarga corto
- Frecce LED che integrano luci posteriori e luce freno
- Sospensioni semiattive WP APEX, settabili manualmente o con modalità AUTO
- Ammortizzatore di sterzo WP PRO COMPONENTS (WP APEX PRO 7117)
- Elettronica motore con cinque riding mode (STREET - SPORT - RAIN - PERFORMANCE - TRACK).
- Comando del gas regolabile su tre livelli
- Manopole riscaldate
- Leggera batteria a ioni di litio
- Elementi aggiuntivi BRABUS in carbonio a vista
- Telo coprisella indoor BRABUS dedicato
- Tappetino BRABUS per il parcheggio in garage o nel salotto di casa
- Scatola chiavi BRABUS in carbonio con emblema BRABUS MASTERPIECE
-
Unmotociclista, Torino (TO)Puro marketing.
-
Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Ma quindi sono 25 o 50?