Dal Tacco al Tassello, le ragazze sfidano la HAT Sanremo-Sestriere! [VIDEO]
Di Laura Magoga
Dopo un piccolo stop estivo, è arrivata l'ora di preparare casco e stivali per partire alla volta del quarto evento adventuring presente nel calendario del team Dal Tacco al Tassello 2023, la HAT Sanremo Sestriere! Un evento unico nel suo genere arrivato alla sua 15° edizione, caratterizzato da quattro categorie che vanno dalla più semplice, la Discovery, con 430km tra sterrato e asfalto, fino ad arrivare alla Classic, la traccia tradizionale, per chi vuole provare l'ebrezza di correre anche in notturna. 24 ore no stop. La grande novità di quest'anno è la Extreme 1000, una sfida a tutti gli effetti, per i veterani, caratterizzata da 980 km da percorrere in 2 giorni. Il tutto tra i panorami mozzafiato della Liguria e del Piemonte.
Comunque eccoci qui. Dopo aver preparato tutto il necessario per questa nuova sfida parto da Treviso e arrivo a Sanremo dove, l’8 settembre, sul piazzale adibito a parco chiuso e ai paddock dei vari partecipanti, scopro un'atmosfera pazzesca! Ritrovo subito amici e piloti conosciuti in questi anni e mi sento a casa. Neanche il tempo di scaricare le moto dal carrello che ci accoglie subito lo staff della HAT con Corrado Capra in prima linea, organizzatore e fondatore di questo evento meraviglioso, il quale ci dà il benvenuto e il suo in bocca al lupo per questa nostra prima avventura alla HardAlpitour.
Il venerdì, oltre che essere la giornata dedicata alle registrazioni e alle verifiche tecniche, è anche il giorno della partenza delle categorie Extreme che, subito dopo il briefing e la cena, accende i motori per partire all'avventura. Arriveranno direttamente a Sestriere la domenica, una vera impresa! Noi del team Dal Tacco al Tassello non ci siamo fatte mancare assolutamente questo momento. Vedere tutti questi piloti, sia donne che uomini, così temerari partire alle 11 di sera carichi di bagagli e adrenalina è un’emozione unica. Si intravede nei loro occhi la felicità e la grinta nel voler portare a casa tutti quei km in meno di 48 ore tanto che, il pensiero di dove dormire - o addirittura se dormire - si cancella dalla loro mente. Eh sì, solo a guardarli hanno gasato anche noi a manetta per la partenza del giorno dopo.
Si parte
Finalmente tocca anche a noi! Sabato mattina alle ore 08.00 raggiungiamo il parco chiuso, dò l’ultima verifica alla mia Honda CRF300L, controlliamo di aver caricato correttamente le tracce sul Garmin Montana700, casco allacciato e ci mettiamo in coda per la partenza della Discovery.
Puntualissimi, se non sbaglio alle 08.26, Carlotta, Sarah ed io varchiamo la rampa di partenza in compagnia di Renato Zocchi, ideatore dell'iniziativa Dal Tacco al Tassello, che ci fa da apripista.
Il caldo si fa sentire, però, piuttosto di incontrare qualche nuvola di pioggia ce lo facciamo andare bene, soprattutto dopo aver sentito i racconti delle edizioni precedenti, che non sono state proprio asciuttissime...
Sono rimasta incantata dal tracciato, in particolare dal sottobosco e dai panorami delle strade sterrate, mozzafiato. La parte più bella, o per lo meno, quella che mi ha caricato di più è stato il tratto “hard” lungo il percorso della Discovery, nel sabato pomeriggio: una salita di sassi smossi e pietre le quali spuntavano ogni dove, ma che non ci ha messo in difficoltà, sicuramente anche grazie alle 6 Days Extreme della Metzeler.
Senza ombra di dubbio e, climax personale aggiungerei, è stato stimolante al massimo incontrare durante il percorso i piloti della Extreme per poi rivederli all’arrivo, i quali, nonostante le poche ore di sonno o meglio, i pochi minuti, ci salutavano sempre con un sorriso gigante, facendo trasparire la vera passione e l’amore per questo splendido sport!
Ora con il team Dal Tacco al Tassello ci aspetta l’ultima avventura del 2023 in Sardegna, allo Swank Rally, e posso assicurare che ho già voglia di tornare in queste zone e magari ripeterlo anche in notturna! Grazie Hardalpitour! Alla prossima!