news

Jante e Bukk, i due nuovi paladini dell'enduro elettrico secondo Cake

- La Casa svedese ha annunciato la commercializzazione del suo nuovo motore a magneti interni permanenti Jante e della off road Bukk che pesa appena 89 kg. Vediamo cosa hanno di speciale
Jante e Bukk, i due nuovi paladini dell'enduro elettrico secondo Cake

Quello della piccola Cake è un percorso finora entusiasmante. La Casa svedese continua nella sua missione di innovare il settore della mobilità elettrica e arriva in questo inizio del 2023 ad una tappa importante. Dopo aver presentato lo scorso EICMA il prototipo della nuova piattaforma da enduro Bukk, ne annuncia l'entrata in commercializzazione e lo fa dopo aver svelato anche i dettagli del suo progetto motoristico Jante. Al di là dei nomi creativi che la squadra di Stefan Ytterborn (CEO e fondatore di CAKE) riesce a coniare ogni volta e oltre allo stile che ha fatto delle loro moto un esempio anche per altri costruttori, nelle proposte di Cake c'è sempre della sostanza, c'è sempre innovazione. Andiamo perciò a vedere più nel dettaglio sia il nuovo motore sia la nuova moto.

Jante, il motore a magneti interni permanenti

La Legge di Jante, o “Jantelagen” in svedese, è una serie di norme sociali informali che le persone nei paesi nordici sono usi osservare e che si basano su modestia, umiltà e in particolare sull’idea che nessun individuo sia più importante della collettività. Questo concetto è sicuramente uno degli ingredienti fondamentali della ricetta di Cake per rivoluzionare il mondo della mobilità e portarla alle emissioni zero in tutto il ciclo produttivo. E il nome Jante è stato scelto appunto per il nuovo progetto di un motore sviluppato totalmente da Cake. Si tratta di un'unità IPM (Interior Permanent Magnet) una delle tecnologie più recenti che è in grado di offrire efficienza, potenza e affidabilità superiori ai motori attualmente in produzione. La struttura in alluminio aeronautico è leggera ma robusta ma soprattutto questo motore è in grado di offrire valori di coppia incredibili ai regimi superiori. Si parla addirittura di oltre 500 Nm alla ruota posteriore per un motore che è decisamente compatto. In questo ci mostra quali possano essere le potenzialità della propulsione elettrica. In Cake garantiscono che l'accelerazione è ancora più fluida che in passato consentendo una migliore manovrabilità della moto alle basse velocità. Il raffreddamento è ad aria e così si risparmia sicuramente peso e complessità ed è in grado di funzionare in qualsiasi condizione. Viene abbinato al pacco batterie progettato sempre da Cake e che consente uno swap in meno di trenta secondi senza strumenti. Infine altro punto nodale in un'elettrica è il software del sistema BMS (Battery Management System) e del driver del motore, altro fiore all'occhiello di Cake che garantisce precisione ed efficienza.

Entra in scena la Bukk

Non sarà necessario aspettare troppo per vedere di cosa è capace il nuovo motore Jante perché è proprio attorno a questa unità che è stata costruita la Bukk, la nuova moto o meglio piattaforma off road che abbiamo visto per la prima volta lo scorso novembre e che è in buona sostanza l'evoluzione del progetto Kalk. Il rapporto peso/potenza è da far cadere la mascella perché la moto pesa soltanto 89 kg e il motore è omologato a 16 kW con una coppia di 456 Nm. Il cronometro dice da 0 a 45 km/h in 2,15 secondi e la velocità massima è impostata ad 80 km/h. Leggera, potente e reattiva la Bukk è anche dotata di sospensioni raffinate e si può scegliere fra tre set Öhlins, WP e Formula. Viene proposta sia in versione Superlight a 13 kW per la patente A1 a partire da 10.270 euro sia in quella Powerlight per patente A2 a partire da 11.070 euro direttamente sul sito della Casa. Non manca chiaramente un sistema di connettività avanzata che consente di ricevere aggiornamenti e supporto da remoto, oltre che essere rintracciata e addirittura disabilitata in caso di furto. A questo punto a noi non resta che provarla e la curiosità sta decisamente aumentando.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta