Attulità

Monopattini e sharing a Milano: più sperimentazione uguale meno caos?

- Approvata la proroga della sperimentazione del servizio di sharing di monopattini fino al 26 luglio 2023
Monopattini e sharing a Milano: più sperimentazione uguale meno caos?

Ormai i monopattini in sharing (insieme a bici e scooter) fanno parte del sistema di trasporti  di Milano. Sono 5.250 quelli "in servizio" sulle strade del capoluogo lombardo e contribuiscono a ridurre il traffico e permettono a chi li usa di non perdere decine di minuti a cercare parcheggio. Certo, ci sono episodi di inciviltà e di guida imprudente, ma tutto sommato i monopattini a Milano e ai milanesi piacciono molto. 

Per questo il Comune ha deciso di prorogare fino al 26 luglio 2023 la sperimentazione della micro mobilità elettrica. Ad oggi le compagnie di sharing attive nel capoluogo lombardo sono 7 e per ognuna il numero massimo di veicoli è fissato a 750. 

"Vogliamo proseguire con la sperimentazione dei servizi in sharing  — ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Arianna Censi —, perché siamo convinti che promuovere queste forme di mobilità, complementari al trasporto pubblico offra maggiori possibilità di spostamento ai cittadini milanesi, contribuendo a diminuire l’utilizzo dell’auto".

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Ai Milanesi, ma quali e quanti Milanesi? Ad alcuni piace anche il casino dei Navigli; vogliamo dedurre che tutti i Milanesi apprezzano il casino? Una politica più intelligente ed accorta favorirebbe le bici, anzichè questi mezzi idioti. La trovo una cosa veramente assurda. Fuori Milano il monopattino è il mezzo di trasporto di elezione degli stranieri senza patente, che usano quasi sicuramente mezzi modificati e fuori legge.
Inserisci il tuo commento